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Competenze

Servizio Notifiche

  • Notificazione atti di natura amministrativa dell' Ente e di altre Pubbliche Amministrazioni (art. 1 comme 2 D. Lgs. 03/02/1993 n. 29 ora D. Lgs. 165/2001 art. 1)
  • Notificazione atti finanziari di cui al Dpr 29.09.1973 n. 600
  • Notificazione atti di cui Legge 27 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007) quali:
    atti di accertamento dei tributi locali atti afferenti procedure esecutive, di cui al regio decreto 14 aprile 1910, n. 639, e successive modificazioni
    atti di invito al pagamento delle entrate extratributarie dei comuni e delle pro-vince
  • Autentica firme a domicilio, dietro presentazione di certificazione medica o semplicemente attestante l’invalidità dell'interessato, che deve essere in grado di intendere e di volere
  • Gestione progetti di revisione liste elettortali: distribuzione tessere nuovi elettori e tagliandi di convalida relativi ai cambi d'indirizzo all'interno del comune.
  • Partecipazione ai progetti di revisione toponomastica, regolarizzazione delle dimore abituali dei cittadini irreperibili e stranieri
  • Gestione Servizio Ausiliari di Palazzo
  • Convocazione organi consiliari e scorta gonfalone
  • Gestione Servizio albo pretorio

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Zona

Struttura

Servizi o uffici di riferimento

Centro di Responsabilità Servizio Notifiche e Albo Pretorio

Piazza Bayreuth

19124 La Spezia

Albo Pretorio (Centro di Responsabilità Servizio Notifiche e Albo Pretorio)

Piazza Bayreuth

19124 La Spezia

Responsabile

Lorenzo Tonelli

Lorenzo Tonelli

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Mario Piazzini

Dirigente Amministrativo

Luca Mozzachiodi

Funzionario Segreteria e Presidenza del Consiglio Comunale

Servizi disponibili

Servizio notifiche

Notificazione atti dell'Ente e di altre Pubbliche Amministrazioni

Contatti

Piazza Bayreuth - La Spezia - 19124

Orario per il pubblico

Dal Lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00

Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00

Aperture pomeridiane il martedì ed il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.30 (esclusi prefestivi e tutto il mese di agosto)

Ulteriori informazioni

Il servizio viene erogato prevalentemente a domicilio.

La notifica può essere effettuata tutti i giorni della settimana dalle ore 7.00 alle 21.00

Qualora la notifica non avvenga in tali orari, è comunque valida se il destinatario accetta di riceverla.

Il ritiro di una notifica presso gli uffici comunali o in luogo libero è validamente eseguita solo se si presenta il diretto interessato.

Le mansioni di notifica sono svolte dai messi comunali: pubblici ufficiali del Comune della Spezia appositamente formati e nominati da Provvedimento interno all’ Ente.

Non è consentita per legge la consegna a persona diversa del destinatario in luogo libero.

Diversamente il ritiro delle tessere elettorali è consentito anche ad un familiare munito di apposita delega.


Principali normative di riferimento

  • Procedura ordinaria prevista C.p.c. – art. 137 e seguenti.
  • D.P.R. n. 600 del 29 settembre 1973 "Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi".
  • D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".
  • L. n. 265 del 3 agosto 1999 "Disposizioni in materia di autonomia e ordinamento, nonché modifiche alla legge 142/90"

Come richiedere il servizio

Le Pubbliche Amministrazioni (di cui art 1, comma 2 D Lgs. 29/1993) che intendono avvalersi per la notificazione dei propri atti del Servizio Notifiche del nostro Comune potranno trasmettere la richiesta, specificando la normativa di riferimento e dettagli, su supporto:

  • Cartaceo: inviando l’atto in duplice copia (un originale e una copia conforme all’originale)
  • Informatico: utilizzando l’ indirizzo di PEC (notifiche.comune.laspezia@legalmail.it) e inviando l’atto conforme all’originale firmato digitalmente dal richiedente.

inoltrando documentazione a testimonianza della tentata notifica tramite il servizio postale.

Solo ad avvenuta notifica, seguirà richiesta di rimborso della somma prevista dal decreto in vigore così come previsto dall’ art 10 Legge 265-1999.


Costi

Le Amministrazioni che richiedono la notifica da parte del servizio Notifiche dovranno versare oltre alle eventuali spese di spedizione un compenso stabilito dal Decreto Ministeriale in vigore (attualmente corrispondente a 5.88 €).