Contenuto
Domani, venerdì 5 maggio si celebra la Giornata Europea della Sicurezza Stradale. Per l’occasione la Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo della Spezia ha organizzato un’iniziativa in collaborazione con il Comune della Spezia attraverso il settore Mobilità e la Polizia Locale, la Polizia Stradale, l'ACI-ufficio territoriale della Spezia e l'Ufficio Scolastico Provinciale che si terrà in piazza Europa dalle 09.30 circa alle ore 13.00 e vedrà coinvolti gli studenti degli istituti scolastici del territorio.
In programma una serie di iniziative volte a sensibilizzare i giovani e promuovere una "mobilità sicura e consapevole". In Piazza Europa verrà predisposto un percorso che i ragazzi potranno affrontare servendosi di velocipedi e monopattini, sotto la supervisione di personale del Comando della Polizia Locale della Spezia.
Inoltre l’ ACI ha messo a disposizione un simulatore per la guida e verranno dislocati alcuni mezzi in uso alla Polizia Stradale tra i quali anche un veicolo d'epoca.
I ragazzi coinvolti saranno circa 300 che si alterneranno in prove pratiche ma anche teoriche. Il personale della Polizia locale, infatti, si occuperà di consegnare alcuni quiz ai ragazzi per verificare il livello di conoscenza del Codice della Strada e delle norme sulla circolazione. Inoltre, gli agenti illustreranno agli studenti il funzionamento e le finalità di strumenti usati nella quotidianità del servizio come ad esempio etilometro, droni. Il settore Mobilità predisporrà il percorso e tutta la segnaletica necessaria per effettuare i test di guida.
Questa iniziativa si affianca e si aggiunge alle campagne di educazione stradale promosse da ACI e dall’Ufficio Scolastico Provinciale come rimarcano il Presidente ACI Alessandro Beverini e Roberto Peccenini dirigente dell’ Ufficio scolastico regionale per la Liguria ·
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 06-10-2023, 11:02