Il modulo per l’iscrizione potrà essere richiesto alle seguenti mail: daniela.berardi@comune.sp.it; riccardo.mantellassi@comune.sp.it e dovrà essere inviato, con allegato documento di riconoscimento, tramite mail a demografici.laspezia@legalmail.it entro il 30 luglio 2024.

I requisiti minimi per ricoprire la funzione di rilevatore sono i seguenti:

1. avere età non inferiore a 18 anni;
  2. essere in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado;
  3. saper usare i più diffusi strumenti informatici (Pc, tablet) e possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica);
  4. avere un’ ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;
  5. godere dei diritti politici e non avere subito condanne penali;
  6. avere cittadinanza italiana;

Costituirà inoltre titolo preferenziale:

a) avere già svolto attività di rilevazione per l’ISTAT o altro istituto demoscopico;

b) essere in possesso almeno della patente cat. B e avere la disponibilità di un autoveicolo e/o motoveicolo.

L’esercizio della funzione di rilevatore è subordinato allo svolgimento di un corso online (FAD) obbligatorio disponibile sulla piattaforma https://formazionereti.istat.it, articolato in più moduli formativi comprensivi di test intermedi superabili con una votazione di almeno 8 su 10. Il superamento dei test intermedi consente di procedere alla conclusione del corso con l’effettuazione e il superamento del test finale, con una votazione pari o superiore a 9 su 10. Completato tutto il percorso formativo, sarà possibile scaricare la ricevuta di completamento del corso come attestazione alla formazione che indicherà anche la durata del corso. Il corso dovrà essere svolto entro il 15 settembre 2024.

E’ inoltre fortemente raccomandata la partecipazione agli incontri in aula virtuale organizzati da Istat che si terranno nei mesi di settembre e ottobre.

Anagrafe - Elettorale - Stato Civile - Statistica

Ultimo aggiornamento: 12-07-2024, 12:27