Competenze
- Rilascio e rinnovo della carta d'identità
- Rilascio certificazioni anagrafiche (ad esempio residenza e stato di famiglia) e rilascio certificazioni storiche
- Stampa dal proprio PC dei certificati anagrafici
- Dichiarazioni sostitutive di atto notorio
- Passaggi di Proprietà
- Autenticazioni di copie di documenti e fotografie
- Cambi di abitazione
- Attestazioni di soggiorno permanente per i Cittadini Comunitari
- Certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile
- Dichiarazioni/ Atti di nascita
- Dichiarazioni/ Atti di morte
- Acquisto Cittadinanza Italiana
- Pubblicazioni di Matrimonio
- Separazioni e Divorzi
- Iscrizione al Registro del Testamento Biologico
- Rilascio duplicati delle Tessere Elettorali
- Presentazione della Domanda da Scrutatore
- Presentazione della Domanda da Presidente di Seggio
- Presentazione della Domanda Giudice Popolare
DI COSA CI OCCUPIAMO
PIANO TERRA - FRONT OFFICE
Pratiche di cambio d'indirizzo, pratiche di immigrazione da altro Comune o dall' estero, rilascio carte d’identità, autenticazioni copie e di sottoscrizioni; passaggi di proprietà, rilascio certificazioni di anagrafe, rilascio certificazioni di stato civile (certificati ed estratti di nascita, morte e matrimonio), rilascio di certificazioni storiche di anagrafe, richiesta istituzione di convivenza di fatto.
I pagamenti della marca da bollo e dei diritti possono essere fatti direttamente allo sportello versando i contanti oppure pagando attraverso la moneta elettronica (per i passaggi di proprietà è necessaria la marca da bollo di Euro 16,00).
PIANO AMMEZZATO (LATO VIA S. SANTAROSA) - UFFICIO ELETTORALE
Rilascio di certificazioni elettorali: godimento dei diritti politici e iscrizione alle liste elettorali, rilascio dei duplicati di tessere elettorali, ricezione domande per iscrizione Albo Scrutatore di Seggio, ricezione domande per iscrizione Albo di Presidente di Seggio, ricezione domande per iscrizione Albo dei Giudici Popolari
PIANO AMMEZZATO (LATO VIA S. SANTAROSA) – UFFICIO NASCITE, MATRIMONI, DECESSI, LEVA, STATISTICA E CITTADINANZA
Ufficio Matrimoni:
pratiche di matrimonio, pubblicazioni di matrimonio, matrimoni civili, separazioni, divorzi e iscrizione, unioni civili, trascrizione atti
Ufficio Nascite e Cittadinanza:
dichiarazioni di nascita, di riconoscimento e trascrizione atto di nascita; pratiche di cittadinanza, iscrizione e trascrizione di atti
Ufficio Decessi:
dichiarazioni di morte, trascrizione atto di morte, permessi di seppellimento, cremazione e premessi di trasporto
Ufficio Leva e Affari militari:
formazione liste di leva e rilascio informazioni per ricongiungimento pensionistico dei periodi di servizio militare
Ufficio Statistica:
statistiche demografiche, altre statistiche.
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa » Ufficio
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:
Servizi disponibili
Contatti
Orario per il pubblico
Piano terra – Front Office di Anagrafe e certificazioni di Stato Civile
Da lunedì a venerdì
8.00 – 12.00
Sabato
8.00 - 11.15
Piano ammezzato (lato Via S. Santarosa) - Ufficio Elettorale
Da lunedì a venerdì
8.00 – 12.00
Sabato
8.00 - 11.15
Piano ammezzato (lato Via S. Santarosa) – Ufficio Cittadinanze:
Da lunedì a venerdì
8.00 – 12.00
Sabato
8.00 - 11.15
Piano ammezzato (lato Via S. Santarosa) – Nascite, Decessi, Leva e Statistica
Da lunedì a venerdì
8.00 – 12.00
Sabato
8.00 -11.15
Piano ammezzato (lato Via S. Santarosa) – Ufficio Matrimoni
Tutte le informazioni inerenti pratiche di pubblicazione, matrimoni, separazioni, divorzi, riconciliazioni, trascrizioni, unioni civili possono essere richieste solo previo appuntamento mandando un'email ai seguenti indirizzi: matrimoni@comune.sp.it paola.cariola@comune.sp.it martina.peluso@comune.sp.it
oppure prenotando dal sito per la prenotazione degli appuntamenti on line
Ulteriori informazioni
L'ufficio si trova al piano terra
Legge 12 novembre 2011 legge 183 art.72 comma 2
Si rende noto che, con l'entrata in vigore della suddetta Legge, ed in riferimento all'art.72 comma 2 della stessa, la struttura incaricata delle verifiche anagrafiche richieste da enti pubblici o da gestori di pubblici servizi è "Ufficio Meccanografico" presso l'anagrafe di questo Comune.
Telefono Ufficio 0187 727-702-706 - PEC: demografici.laspezia@legalmail.it
Il pagamento per i certificati richiesti a mezzo posta è da farsi esclusivamente attraverso pagoPA (il richiedente deve fare richiesta allegando il proprio CF) previo contatto con l'Ufficio Meccanografico al numero 0187 727 702 (preferibilmente dalle 12.15 alle 14.15 da lunesì a venerdì) oppure scrivendo alla PEC sopraindicata.
Ultimo aggiornamento: 22-12-2023, 12:20