Salta al contenuto

Contenuto

Con la legge di Bilancio del 2024 è stato previsto un importante stanziamento pari a 600 milioni di euro per consentire l’acquisto di beni di prima necessità da parte di 1.300.000 nuclei familiari, distribuiti sull’intero territorio nazionale. Tra i beneficiari, individuati in applicazione dei criteri definiti dal Decreto interministeriale, sono rientrate 1042 persone residenti nel Comune della Spezia. L'intera misura è stata gestita da INPS.

Saranno resi noti i beneficiari sino al 16 dicembre 2024 sul sito del Comune della Spezia in forma anonimizzata e saranno recapitate agli indirizzi dei beneficiari delle lettere con tutte le informazioni utili alle persone coinvolte dal provvedimento per il ritiro della “Carta dedicata a te” presso gli uffici postali.

Per informazioni e/o altro in merito i cittadini potranno rivolgersi presso gli Uffici dei Servizi Sociosanitari, in presenza, siti in Via Fiume n. 207, muniti di un documento di identità nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì alle ore 8.30/12.30

La “Carta Dedicata a Te” è nominativa e prepagata con un importo di € 500,00 per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, per l’acquisto di carburanti, nonché in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Per i nuovi beneficiari sarà possibile ritirare la Carta presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese presentando un documento di identità in corso di validità e il Codice Fiscale/TesseraSanitaria.

Per i beneficiari che erano già stati selezionati nel 2023 qualora fossero ancora in possesso della Carta Dedicata a Te, l’importo le verrà accreditato sulla Carta Dedicata a Te di cui è titolare e non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale.

Qualora i beneficiari già selezionati nel 2023 avessero smarrito la Carta Dedicata a Te e non ne fossero più in possesso, potranno richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello un documento di identità in corso di validità, il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria e la denuncia di smarrimento presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati che vendono generi alimentari.

Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2025, pena decadenza dal beneficio.

Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un appuntamento presso un Ufficio Postale direttamente al link https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste, oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Poste Italiane.

Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della Carta Dedicata a Te, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento puoi consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (www.politicheagricole.it), e del Mimit (www.mimit.gov.it).

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

C.d.R. Servizi Sociosanitari e il C.d.R. Politiche abitative

Via Fiume, 207

19122 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 26-11-2024, 10:50