Salta al contenuto

Descrizione

La storia del nido

Il nido "Il Quadrifoglio" nasce nel 1980 ed accoglie parte del personale ancora ex OMNI e parte neo assunto.

Sin dall’inizio della sua operatività la struttura offre un’impronta di carattere educativo al servizio offerto all’utenza, arricchito e sostenuto da un coordinamento pedagogico.

Nel giro di qualche anno si avvale anche di un ampliamento strutturale con la creazione della sezione lattanti che originariamente non era stata prevista.

La tipicità della struttura è caratterizzata dalla “casetta rosa" circondata dal grande prato di quadrifoglio, che ne ha ispirato il nome.

E' ubicato nel quartiere di Bragarina, zona periferica della città accanto ad un’area verde. Il nido è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici.

Si trova di fronte alla scuola primaria, vicino alla scuola dell'infanzia del quartiere, opportunità preziosa per la continuità educativa tra i diversi anelli che costituiscono il sistema formativo.

Con i fondi del PNRR sarà costruita una nuova struttura che ospiterà al piano terra la scuola dell'infanzia statale e al primo piano il nido d'infanzia comunale.

In attesa di effettuare i lavori, l'unica sezione di medi-grandi del micronido si è trasferita momentaneamente presso i locali a fianco alla scuola dell'infanzia statale di Bragarina.

Sezioni

Il micronido accoglie 18 bambini dai 12 mesi ai 3 anni in un'unica sezione

Il gruppo di lavoro

Coordinamento pedagogico

Ambra Tonelli

Personale educativo

Barsotti Olivia, Ferro Emiliana, Mazzi Piera.

Personale ausiliario

Lombardi M. Evelina, Minieri Tiziana, Missadin Annalisa

La giornata educativa al nido

L’organizzazione della giornata al Nido permette un equilibrato ed attento alternarsi di momenti dedicati alla cura, al gioco, alle attività, al pranzo e al riposo.

L’interiorizzazione della giornata al nido è uno dei fondamentali traguardi che favoriscono l’integrazione, poiché nella ripetitività delle routine quotidiane i bambini trovano la sicurezza per compiere le prime esperienze di autonomia personale.


Rapporto con le famiglie

Sono previsti incontri assembleari e colloqui individuali con le famiglie. I colloqui all’inizio della frequenza al nido hanno carattere conoscitivo e durante l’anno scolastico assumono carattere di verifica per valutare con i genitori l’ambientamento e i traguardi del proprio bambino.

La Continuità Educativa

Il polo d’infanzia che verrà costruito (edificio che accoglierà nido d‘infanzia e scuola dell’infanzia)  sito a Bragarina prefigura la costruzione di una continuità intesa come condivisione di riferimenti teorici, coerenza del progetto educativo, intenzionalità di scelte condivise. E’ fondata sull’idea che i bambini sono immersi fin dalla nascita nei sistemi simbolico-culturali e agiscono attraverso molteplici linguaggi appartenenti alle dimensioni dell’esperienza umana. In relazione alle potenzialità e ai modi di apprendere peculiari di ogni fascia di età i linguaggi si offrono come spazi di ricerca e di dialogo tra adulti e bambini nella costruzione di percorsi evolutivi. Si costruisce così un percorso educativo narrabile che si realizza in tante esperienze diverse ma coerenti tra loro.

La continuità non è da intendersi solo in senso verticale, ma anche orizzontale, il nostro Polo infatti, grazie anche alla sua posizione centrale è chiamato a confrontarsi con una più ampia comunità costituita anche dalla scuola primaria, dai servizi sociali, psicologici e sanitari e da altre agenzie educative formali e informali.

Progettiamo pertanto percorsi che facciano conoscere e avvicinino le famiglie, specialmente quelle alla prima esperienza o provenienti da altre realtà territoriali o culturali, alle risorse del territorio (biblioteche, ludoteche, musei, mostre, associazionismo…) rendendo il nido d’infanzia, la sezione primavera e la scuola punto importante di riferimento dei genitori.

Modalità di accesso

E' ubicato nel quartiere di Bragarina, zona periferica della città accanto ad un’area verde. Il nido è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici

Indirizzo

Nido d'infanzia "Il Quadrifoglio"

Via Sardegna, 43 - La Spezia
19126 - Italia

Orario per il pubblico

Il nido è aperto dal lunedì al venerdì con i seguenti orari:

  • 7.30 - 8.00 entrata anticipata su richiesta documentata delle famiglie
  • 8.00 - 9.00 entrata
  • 11.45-12.00 prima uscita (senza pranzo)
  • 12.45 - 13.15 uscita intermedia
  • 15.30 - 16.00 uscita

Contatti

Ultimo aggiornamento: 09-01-2024, 13:17