Contenuto
L’amministrazione Peracchini attraverso l’assessorato al turismo e promozione della città coordinato da Maria Grazia Frijia e in collaborazione con ITUR ha messo a punto un nuovo calendario di escursioni cittadine con l’obbiettivo di conoscere, attraverso percorsi non impegnativi, gli angoli nascosti della nostra città, raccontarne la storia passata e recente, riscoprirne le origine medievali e valorizzarne gli aspetti moderni. Le visite sono dedicate ad un pubblico eterogeneo e si svolgono su circuiti cittadini.
Domenica 2 aprile l’itinerario porterà il visitatore alla scoperta dei Giardini Pubblici dove si potrà apprezzare la grande varietà botanica presente, caratterizzata da molte piante alloctone che si sono adattate grazie al clima temperato della nostra città: dai cedri del libano alle magnolie, alla ampia varietà di palme fino ai grandi alberi autoctoni. I giardini, che sorgono sul materiale di scavo dell’Arsenale, conservano angoli affascinanti e discreti, tra essenze esotiche e statue che ci raccontano storie antiche e affascinanti. L’itinerario proseguirà lungo via Domenico Chiodo fino ad arrivare all’omonima piazza dove si potrà ammirare la statua dedicata proprio a Chiodo e proseguirà al Museo Tecnico Navale della Marina Militare, esplorando le sue ampie sale piene di ricordi del passato, gesta eroiche e storie di uomini, mare e guerra.
La visita guidata ai Giardini pubblici sarà gratuita mentre il biglietto per accedere al Museo Tecnico Navale sarà a carico dei partecipanti.
Il punto di ritrovo per la partenza è l'infopoint in via del Prione, 228 alle 10.00 di domenica 2 aprile.
Le escursioni non sono impegnative ma necessitano di una predisposizione al trekking e un minimo di attrezzatura (scarpe adatte, zaino comodo, borraccia d’acqua, ecc.).
Info e prenotazioni
infocenterlia@comune.sp.it
Tel 0187 026152
(dal martedì al sabato mattina 10-12.30 e venerdì e sabato pomeriggio dalle 15 alle 17.)
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 16-10-2023, 16:42