Contenuto
La Spezia, 16 gennaio 2025 – Questo pomeriggio il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha ricevuto a Palazzo Civico la visita istituzionale dell’Ambasciatore britannico in Italia, Lord Edward Llewellyn, accompagnato dal dott. Niccolo’ Roccanova, del Consolato Generale Britannico di Milano e da Vincent Venturotti, Consigliere - Capo della Segreteria e Chief of Staff dell’Ambasciatore.
Si è trattato di un incontro cordiale durante il quale Sindaco Peracchini e l’Ambasciatore hanno potuto conoscersi, confermare gli ottimi rapporti di cooperazione tra le due nazioni, e confrontarsi su temi importanti di politica internazionale anche a seguito dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. L’Ambasciatore ha ricordato l’ottantesimo anniversario della fine della Seconda Guerra mondiale e i tanti giovani che hanno sacrificato la loro vita per la libertà.
Biografia
Edward Llewellyn (Lord Llewellyn of Steep) è stato nominato Ambasciatore britannico in Italia a febbraio 2022.
Ed è stato Ambasciatore britannico in Francia da novembre 2016 ad agosto 2021. Prima di questo incarico è stato Capo gabinetto presso Downing Street per l’allora Primo Ministro David Cameron (dal 2010 al 2016) e prima ancora Capo gabinetto per David Cameron quando ricopriva la carica di leader dell’opposizione (dal 2005 al 2010).
La sua carriera ha inizio nel 1988 presso il Dipartimento di Ricerca del Partito Conservatore. Nel 1992 ricopre l’incarico di Consigliere personale del Governatore di Hong Kong Chris Patten, per poi servire nell’ufficio dell’Alto Rappresentante britannico a Sarajevo nel 1997.
Lavora nuovamente con Chris Patten a Bruxelles a partire dal 1999, quando quest’ultimo viene nominato Commissario Europeo per le Relazioni Esterne. Nel 2002 ritorna a Sarajevo come Capo gabinetto dell’Alto Rappresentante Lord Ashdown.
È sposato con Anne, ed hanno 3 figli. Nel 2016 riceve l’onorificenza di Lord e diventa membro della House of Lords.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 24-01-2025, 10:33