Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 5 novembre 2024 – Un weekend ricco di eventi al Museo Civico Etnorgafico “G. Podenzana”.

Sabato 9 novembre alle ore 17.00 è prevista al Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” una visita guidata in italiano e in inglese in occasione della mostra “En garde! Manifatture artistiche, materiali preziosi e ritualità tradizionali nelle antiche armi del museo civico”.

La visita guidata è al costo del biglietto di ingresso del Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” di 5 euro, comprensivo dell’ingresso alla collezione civica e alla mostra. È consigliata la prenotazione.

Domenica 10 novembre alle ore 16.00 presso al Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” dal titolo “Un kris da… saga”.

Tra i manufatti esposti nella mostra En Garde! sono presenti i kris, ricchi della spiritualità indonesiana. Quelli con la lama serpentinata sono legati ai Naga, un popolo semi-divino, le cui figure femminili hanno il nome di Nagini, ispirazione per l’animale simbolo dei Serpeverde in Harry Potter. Scopriamo insieme i segreti e la simbologia indonesiana e realizziamo un kris.

Il laboratorio didattico ha il costo di 5 euro, è rivolto a bambini fra i 6 e i 12 anni ed ha la durata di un’ora e mezza. Si consiglia la prenotazione.

En garde! Manifatture artistiche, materiali preziosi e ritualità tradizionali nelle antiche armi del museo civico” è la nuova mostra del Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” fruibile al pubblico fino al 4 maggio 2025 e curata da Giacomo Paolicchi che mette in luce la produzione artistica, l’utilizzo di materiali spesso rari e preziosi, la ritualità e la gestualità legata alle armi bianche e da fuoco che costituiscono un nucleo molto importante e consistente delle civiche collezioni spezzine formatosi grazie ai generosi lasciti di molte famiglie: Capellini, Castrucci, della Torre, Monteverdi, Podenzana, Viale. L’occasione della mostra è offerta dall’ingresso di un nuovo nucleo di armi e accessori provenienti soprattutto da Africa e Asia, già appartenuto alla famiglia del commendatore Giacomo Lardon e donato da Marisa Costa Stellini, erede dei Lardon. L’esposizione permette di ammirare una sezione museale – l’etnografia non europea – di cui raramente il pubblico ha fruito e che rappresenta un unicum nel panorama regionale per cui il Museo Etnografico risulta una delle istituzioni più importanti.

Info Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”

La Spezia - via del Prione 156

Tel. 0187 727781

Email: museoetnografico.segreteria@comune.sp.it
www.etnografico.museilaspezia.it
Facebook: @museo.etnografico.sp
Instagram: @museoetnograficosp

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 05-11-2024, 12:08