La Spezia, 15 giugno 2024 - Per l'ottavo anno consecutivo l'Associazione TANDEM aps - no profit, organizza, con il sostegno del Comune della Spezia, “Un giorno insieme", un evento benefico per la raccolta fondi da destinare all'acquisto di attrezzature per il reparto di oncologia dell'ospedale Sant'Andrea. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Civico dal Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e da Federica Figoli, presidente dell’associazione; Daniele Giorgi vice presidente e Rita Casadio tesoriere ed educatrice di Tandem.

“Un ‘iniziativa solidale che offre l’opportunità di trascorrere dei momenti di condivisione e comunità con musica e tante attività pensate per tutta la famiglia. – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini - Un ringraziamento ai volontari dell’Associazione Tandem e quanti sono impegnati nell’organizzazione di queste tre giornate che, oltre ad arricchire il nostro ricco calendario estivo, attenzionano e sensibilizzano su tematiche molto importanti e contribuiscono a migliorare la vita di chi vive in condizione di fragilità”.

“Un giorno insieme” si terrà dal 21 al 23 Giugno al Parco XXV Aprile (nella zona dell’anfiteatro con entrata da via Agretti o via Prosperi). Un evento ricco di iniziative, laboratori didattici, incontri con la cittadinanza, musica, gastronomia e tanto altro che si rivolge principalmente alle famiglie. L'evento è cresciuto negli anni grazie all'interesse di molti gruppi musicali che vogliono far parte dell'iniziativa e durante le tre serate saranno presenti anche banchi gastronomici e stand di artigiani ed artisti. Ma ci sarà spazio anche per laboratori creativi e didattici per bambini, sarà presente un mercatino solidarle e stand gastronomici che proporranno piatti tipici della cucina ligure e birrifici artigianale.

Si parte il 21 giugno con il concerto ACDI, tribute band degli ACDC. Il progetto AC/DI (leggi: “acidi”) è una cover band tributo agli AC/DC nata nel 2010. Il repertorio contiene le canzoni più famose ed evocative della loro storia, riconosciute ormai come icone mondiali dell’hard rock. Nel corso di questi anni, il progetto è cresciuto vertiginosamente in popolarità e fiducia collezionando apprezzamenti e consensi in tutti gli eventi a loro dedicati sia per l'impressionante somiglianza vocale con il cantante Brian Johnson, che per le movenze e “look” dello scatenato Angus! L'impatto scenico e la ricerca del suono originale uniti alla mastodontica scenografia degni degli originali AC/DC, li hanno accreditati da stampa, addetti ai lavori, e dai numerosi Fans come miglior AC/DC Tribute Europeo.

Sabato 22 giugno gli alle 19 con lo staff del reparto di oncologia dell’ospedale S. Andrea incontrerà la cittadinanza e sarà per rispondere a domande.

Alle 21.30 grande musica con la il gruppo musicale “L’Angolo Retto”, tribute band riconosciuta ufficialmente dai Nomadi, con le sue capacità musicali e comunicative, propone uno spettacolo coinvolgente, un vero e proprio viaggio musicale attraverso la storia del gruppo più longevo della musica pop-rock italiana.

Domenica 23 giugno alle 10.30 il gruppo dei Falconieri della Fortezza porteranno i loro rapaci. I falconieri della Fortezza sono un gruppo di amici legati dalla passione per i rapaci e mettono in scena rievocazioni storiche, didattica, e molto altro.

Alle 19.30 spettacolo, balli di gruppo e baby dance per grandi e piccini a cura della scuola di ballo My way dance academy

Alle 21.30 gran finale con il tributo a Fabrizio De Andrè con “i Notturni “e il grande concerto dal vivo interamente da dedicato a Fabrizio De André.

Ultimo aggiornamento: 19-06-2024, 13:27