Contenuto
La Spezia, 21 novembre 2024 - Ritorna domenica 24 Novembre dalle ore 8:00 alle ore 19:30 in Piazza Cavour, “La Fattoria in città”, uno degli eventi più attesi e di successo nell’agenda delle manifestazioni organizzate dal Comune della Spezia. Un appuntamento ormai tradizionale per conoscere gli animali, assaporare i profumi della campagna e gustare le prelibatezze genuine della nostra terra.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Un appuntamento molto atteso e apprezzato da adulti e bambini che offre l’opportunità di partecipare a numerose attività educative e di gustare specialità legate al mondo dell’agricoltura. Questo evento mira a sensibilizzare la cittadinanza sul rispetto per l’ambiente e a promuovere una maggiore consapevolezza sulle tematiche ambientali, il tutto in un clima piacevole e coinvolgente. Un sentito ringraziamento a coloro che hanno lavorato per organizzare l’evento, alle Associazioni e a tutti gli espositori che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa."
Il ricco programma anche quest’anno propone numerose attività quali: degustazione dei prodotti tipici locali, cooking show, presentazioni e soprattutto numerosi laboratori didattici dedicati ai bambini a cura delle cooperative Coopselios/Fattoria del Carpanedo, C.O.C.E.A., dei Musei civici e del Sistema Bibliotecario Urbano. Tutti appuntamenti gratuiti riservati ai bambini per farli avvicinare al mondo della natura, sensibilizzarli al rispetto dell’ambiente e far vedere da vicino gli animali. Un appuntamento apprezzato da grandi e piccini capace di far conoscere e assaporare i profumi della campagna degustando delle vere e proprie prelibatezze genuine della nostra terra.
Nata nel 2006, la “fattoria in città” di anno in anno si è arricchita ed è cresciuta per numero di espositori, di visitatori e di iniziative presentate, diventando un importante richiamo, non solo per gli spezzini, ma anche per i turisti. La Fattoria in città è nata con l’obiettivo di avvicinare il mondo agricolo a quello cittadino e di sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più piccoli, ai temi dell’educazione al consumo ed al rispetto della biodiversità
Domenica 24 in piazza Cavour saranno presenti produttori, associazioni di categoria e consorzi, che proporranno degustazioni e la vendita di prodotti agricoli, alimentari e artigianali tipici. Si rinnoverà, inoltre, l’atteso appuntamento con il battesimo della sella durante il quale ai bambini è data la possibilità di fare un giro sul pony.
La partecipazione a tutti i laboratori è gratuita e la prenotazione è sul posto.
Per partecipare alle degustazioni e presentazioni prodotti è necessario prenotarsi al 3490942482 oppure attraverso l’invio di una mail a: tipicodelparco@gmail.com
Di seguito il Programma
FATTORIA IN CITTA’ – 24 NOVEMBRE 2024
Degustazioni e presentazioni prodotti:
Ore 11,00 La castagna – dimostrazione di innesto e lavorazione del frutto - a cura dell’azienda agricola Bonfiglio Silvia di Carro (SP) con presentazione del Libro Il frutto paziente – la castagna in Liguria di Ilaria Fioravanti e Valentina Venuti.
Ore 11,30 I formaggi e la birra della Val di Vara
Degustazione di formaggi della Val di Vara con la birra La Taverna del Vara di Torza – Maissana (SP)
Ore 12,00 “La potatura dell’olivo ” a cura dell’azienda agricola Il “Sicomoro” – La Spezia accompagnata dalla degustazione di olio nuovo dell’azienda
Ore 12,30 Cooking Show - La torta pasqualina ai carciofi e la sua pastamatta - a cura dell’ Agrichef “Giorgio Nadali” -Aggio & Persa di Carrodano (SP)
Ore 15,00 “La potatura dell’olivo bis” a cura dell’azienda agricola “Il Sicomoro” accompagnata dalla degustazione di olio nuovo dell’azienda
Ore 15,30 II muri a secco, un’arte da coltivare a cura di Davide Campagnolo – La Spezia (SP)
Ore 16,00 Lo Sciacchetrà del migrante – a cura dell’azienda agricola “Possa” di Riomaggiore (SP) in abbinamento a degustazione di dolci a cura dell’Agriturismo Mamma Chica di Cozzano (SP)
Ore 16,30 Presentazione del libro Cibi...Amo Ricette dal mondo per un mondo migliore di Daniela Scattina e degustazione di una ricetta presente nel libro.
Degustazione acciughe del nostro mare a cura di “5 Terre Fish” abbinati alla birra con i limoni di Monterosso al Mare SP – a cura di 5 Terre Tours.
Ore 17,00 Il vino dell’ Az Agr. Cornice di Ivano de Nevi – Sesta Godano (SP) Val di Vara incontra sua maestà il Parmigiano Reggiano di montagna della Latteria Soc. Carnola di Castelnovo ne’ Monti (RE) – degustazione del Parmigiano stagionatura 24 mesi in abbinamento con il vino.
Ore 17,30 L’ aceto balsamico della Soc. Agricola “Monte Duro di Sassi Matteo e David di Montalto (RE) incontra sua maestà il Parmigiano Reggiano di montagna della Latteria Soc. Carnola di Castelnovo ne’ Monti (RE) – degustazione del Parmigiano stagionatura 40 mesi in abbinamento all’ aceto balsamico.
Ore 18,00 “Taglio spettacolarizzato della FORMA DI PARMIGIANO REGGIANO” a cura della Latt. Soc. Carnola di Castelnovo ne’ Monti (RE)
Laboratori didattici per bambini gratuiti
a cura della Cooperativa sociale Coopselios/Fattoria del Carpanedo, Cooperativa sociale C.O.C.E.A./Bioasilo del Carpanedo.
Dalle ore 10.30 alle ore 12.00 Che profumo questo sale! Creiamo il nostro sale aromatizzato usando le erbe aromatiche della fattoria! Consigliato per bambini/e dai 2 anni in su. Prenotazione sul posto.
Ore 10.30 e ore 11.30 Mani in pasta: le tagliatelle Diventiamo dei cuochi e uniamo gli ingredienti per creare le tagliatelle! Consigliato per bambini dai 4 anni in su. Prenotazione sul posto.
Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 Bombe di semi: Impastiamo con terra, argilla e semi e creiamo la nostra bomba di semi! Consigliato per bambini/e dai 2 anni in su. Prenotazione sul posto.
Ore 15.00 e ore 16.00 “Natura in miniatura”: usiamo materiali naturali per creare uno scenario…in scatola! Consigliato per bambini/e dai 6 anni in su. Prenotazione sul posto.
Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 "La natura in piazza": Spazio libero, adatto a bambini/e di tutte le età, per divertirsi e manipolare con i materiali che troviamo in natura. Non è richiesta la prenotazione.
Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 “Coloriamo in piazza” Spazio libero, adatto a bambini/e . Non è richiesta la prenotazione.
A cura dei Musei civici/Sistema Bibliotecario Urbano CAMeC
Tutti i laboratori si svolgeranno dalle 15.30 alle 17.30 prenotazione sul posto
La verdura di Munari, le rose nell’insalata
In questo laboratorio giochiamo con le verdure secondo l’esempio di Bruno Munari: tagliandole a metà e immergendole nel colore ecco che sul foglio dall'insalata appaiono rose, dai cavoli gli alberi e dai pomodori i fiori.
Museo Etnografico
La campagna nel cassetto
Prepariamo sacchettini per profumare i cassetti con fiori odorosi
Museo del Castello
Profuma come un antico Romano
Come facevano gli antichi, crea una tua essenza facendo macerare a freddo nell’olio gli aromi naturali: cannella, rosmarino, petali di rosa ecc. Versa poi il tuo profumo personalizzato in un unguentario di vetro che potrai portare a casa.
Museo del Sigillo
Fermacarte floreale
Realizziamo un fermacarte per la nostra scrivania, ispirandoci alle linee Liberty che contraddistinguono gli eleganti completi da scrittura conservati al Museo del Sigillo, creeremo la nostra decorazione floreale utilizzando materiali trovati in natura: fiori, foglie e semi colorati.
Museo Amedeo Lia
Fior di farina
Riprodurremo il Tondo raffigurante il Mese e il Mestiere: Dicembre, dove un contadino è ripreso nell'atto di dissodare il terreno per prepararlo alle nuove colture, conservato al Museo civico "Amedeo Lia" realizzando il disegno con colla e farina di mais colorata.
Sistema Bibliotecario Urbano
Animali di carta. Storie sagge e meravigliose
Descrizione: "Gli animali ci somigliano? Scopriamolo insieme ascoltando le loro storie. Letture animate"
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 21-11-2024, 15:36