Salta al contenuto

Contenuto


ANNA KARENINA

di Lev Tolstoj

adattamento Gianni Garrera e Luca De Fusco

regia Luca De Fusco

con Galatea Ranzi e con Debora Bernardi, Francesco Biscione, Giovanna Mangiù, Giacinto Palmarini, Stefano Santospago

Produzione Teatro Stabile di Catania/Teatro Biondo Palermo

La Spezia, 3 marzo 2025 – “Anna Karenina”, capolavoro di Lev Tolstoj che sfida lo scorrere del tempo, sarà in scena al Teatro Civico della Spezia martedì 4 marzo alle 20.45 nell’ambito della Stagione di Prosa.

Il regista Luca De Fusco traduce per il palcoscenico un grande classico, affidando a Galatea Ranzi, attrice cara alla storia del Piccolo, il ruolo della sua leggendaria protagonista. La ribellione ad un matrimonio asfissiante e un amore travolgente, che allontana Anna dagli affetti e la esclude dalla società conformista e puritana della Pietroburgo ottocentesca: ecco i temi al centro di una storia che comunica senza sforzi con il pubblico contemporaneo, dimostrandosi, ancora oggi, emblema immutato delle nostre passioni, inquietudini e speranze.

Ma come raccontare a teatro una delle storie più belle del mondo?

«Abbiamo cercato di rispondere a questa domanda in vari modi. – scrive De Fusco nelle note di regia - Innanzitutto con un cast di livello che parte da una delle migliori attrici italiane, Galatea Ranzi, per il ruolo di Anna, ma anche da un insieme di interpreti di altrettanto spessore. Insieme col drammaturgo Gianni Garrera abbiamo poi deciso di non nascondere l’origine letteraria del testo, ma anzi di valorizzarla. Al di là dei dialoghi, le parti più strettamente narrative e i pensieri dei personaggi saranno detti dagli stessi attori che interpretano i ruoli, seguendo la lezione del Ronconi del “pasticciaccio” e configurando degli “a parte” tipici del linguaggio teatrale.

A queste tecniche puramente teatrali ho aggiunto un montaggio veloce, cinematografico, composto di molte brevi scene e contrassegnato dalla grammatica visivo-musicale, ormai consueta nelle mie regie, di Marta Crisolini Malatesta, Gigi Saccomandi e Ran Bagno. Le coreografie sono di Alessandra Panzavolta».

Info e biglietti:

Botteghino Teatro Civico La Spezia (ingresso da via Carpenino), aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12 (il mercoledì anche dalle 16 alle 19). Tel. 0187-727521 – email: info@teatrocivico.it

Vendita on line su Vivaticket

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 04-03-2025, 10:42