Contenuto
Tre atti unici Di Anton Čechov
Adattamento Peter Stein e Carlo Bellamio
Regia Peter Stein
L’orso con Maddalena Crippa, Sergio Basile, Alessandro Sampaoli
I danni del tabacco con Gianluigi Fogacci
La domanda di matrimonio con Alessandro Averone, Sergio Basile, Emilia Scatigno
Produzione Tieffe Teatro Milano e Teatro Quirino Vittorio Gassman
La Spezia, 10 febbraio 2025 – Nuovo appuntamento con la Stagione di Prosa al Teatro Civico della Spezia. Martedì 11 febbraio (ore 20.45) andrà in scena Crisi di Nervi - tre atti unici di Anton Čechov, spettacolo diretto da Peter Stein, regista tedesco di fama internazionale che ne ha curato anche l’adattamento insieme a Carlo Bellamio.
Stein torna ad uno dei suoi autori di riferimento e crea una modalità produttiva artistica non consueta, coinvolgendo un gruppo di attori e collaboratori per una continuità creativa collettiva di notevole spessore.
Il regista ha scelto L’orso, I danni del tabacco, La domanda di matrimonio e per l’interpretazione Maddalena Crippa, Alessandro Averone, Gianluigi Fogacci, Alessandro Sampaoli, Emilia Scatigno e Sergio Basile, che si alterneranno nelle varie pièce, definite dallo stesso Čechov non ancora trentenne “scherzi scenici”.
Gli atti unici del grande autore russo sono stati rappresentati in tutto il mondo. Scritti tra il 1884 e il 1891 e ispirati alla commedia francese e al genere del vaudeville, molto alla moda in Francia ai tempi di Čechov, sono stati fonte di ispirazione e di studio per gli attori e gli scrittori di teatro e divertimento per intere generazioni di spettatori di tutte le lingue.
Nelle tre opere esemplari in scena, i personaggi di volta in volta si fanno prendere da crisi di nervi, si ammalano, sono preda di attacchi isterici o litigano in continuazione fra loro. “L’estrema comicità, l’esasperazione e gli eccessi di crudeltà utilizzati dall’autore possono funzionare soltanto se accompagnati da un sottofondo realistico e psicologicamente giustificato – scrive Stein nelle note di regia - Comunque si tratta pur sempre di opere di Čechov. Sono questi i presupposti su cui gli attori hanno dovuto lavorare. Speriamo di averlo fatto con successo”.
Lo spettacolo si è aggiudicato il Premio per la Migliore Regia nell’ambito della 21esima edizione dei Premi Le Maschere del Teatro Italiano 2024.
Info e biglietti:
Botteghino Teatro Civico La Spezia (ingresso da via Carpenino), aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12 (il mercoledì anche dalle 16 alle 19). Tel. 0187-727521 – email: info@teatrocivico.it
Vendita on line su Vivaticket
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 12-02-2025, 10:28