Salta al contenuto

Contenuto

Testo di Gloria Clemente e Alice Sinigaglia

Regia di Alice Sinigaglia

La Spezia, 28 gennaio 2025 – Nuovo appuntamento al Teatro Civico della Spezia con gli spettacoli del cartellone extra abbonamento. Giovedì 30 gennaio 2025 alle 21 Four Steps Choir andrà in scena con Chicago by Fosse, un concerto-spettacolo scritto da Gloria Clemente e Alice Sinigaglia, che cura anche la regia.

La narrazione si concentra sulla geniale figura del coreografo Bob Fosse, noto anche per lo stile di vita eccessivo e compulsivo in ogni aspetto e al suo esclusivo rapporto con Gwen Verdon, ballerina di eccelso talento, moglie e collaboratrice fondamentale di tutto il suo lavoro, alla quale, nonostante le fughe e i tradimenti, resterà legato tutta la vita.

Quando Fosse la incontrò nel 1955, Gwen era una star di Hollywood (aveva già vinto 2 Tony Awards) e fu anche grazie a lei che egli riuscì a definire lo stile che ancora oggi lo contraddistingue (lo schioccare delle dita, le bombette inclinate, le calze a rete, le dita guantate, le ginocchia rivolte verso l’interno, le spalle arrotolate) e che ha tracciato nel mondo della danza una linea così unica ed originale, da non aver ancora trovato un erede.

In Chicago by Fosse si racconta dunque non solo la nascita di un capolavoro, ma anche la storia più antica e ripetuta del mondo: quella di una donna di grande talento sacrificata sull’ascesa di un compagno geniale, la sopportazione subita delle mille donne che lo circondano, che flirtano con lui, che danzano per lui.

Le canzoni sono eseguite in lingua originale e accompagnate da un’orchestra di 9 musicisti, sostenute da un coro di 40 elementi ed esaltate da un corpo di ballo e numerosi solisti. Un viaggio dunque tra il fascino del palcoscenico e le spietate regole dello show business, che lungo la strada sacrifica affetti ed equilibri, per consegnare alla storia intramontabili capolavori.

CHICAGO BY FOSSE

Corpo di ballo Studio Danza ‘82

Direzione Balletti Penny Crump, curato da Claire Louise Shaw

PIANOFORTE, ARRANGIAMENTI, DIREZIONE : Gloria Clemente

CORNO FRANCESE: Pietro Sinigaglia

CHITARRE, TASTIERE: Davide L'Abbate

BASSO: Andrea Cozzani

DRUM: Paolo Meneghini

VIOLINO: Matteo Rovinalti

TROMBA: Giovanni Franceschini

SASSOFONI E CLARINETTO: Giacomo Mornelli,

SAX TENORE: Davide Dal Vignale

-

Info e biglietti: Botteghino Teatro Civico La Spezia

aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12, giovedì 30 anche dalle ore 18 in poi

Tel. 0187-727521; email: info@teatrocivico.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 30-01-2025, 13:45