Contenuto
La Spezia, 22 gennaio 2025 – In linea con le direttive europee sugli effetti dei cambiamenti climatici e i relativi rischi di alluvioni, il Comune della Spezia ha colto l’opportunità di aderire a un finanziamento parziale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per il periodo 2021-2027, al fine di realizzare diverse opere finalizzate a contenere gli allagamenti. Tra gli interventi previsti rientra il rifacimento dell’asfalto di Piazzale Monte Grappa, nella zona limitrofa al complesso scolastico “2 Giugno”, nel quartiere Umbertino. I lavori sono in fase di conclusione e presto il parcheggio, con i suoi 18 stalli, sarà riaperto al pubblico.
In particolare è stato sostituito l’asfalto esistente con uno nuovo materiale drenante con l’obiettivo di migliorare la sicurezza dell’area, prevenire allagamenti e ridurre il fenomeno dell’isola di calore urbano, garantendo un miglior drenaggio delle acque piovane e un significativo miglioramento delle condizioni ambientali.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “I fenomeni atmosferici sempre più intensi causano spesso allagamenti, un pericolo per automobilisti e pedoni, e per prevenire questo problema stiamo portando avanti diversi interventi mirati in varie zone del territorio. La conclusione dei lavori in Piazzale Monte Grappa rappresenta un importante passo avanti in questa direzione, offrendo ai cittadini un’area più sicura. Questo intervento fa parte di un piano più ampio che include, tra gli altri, i lavori in via Chiodo e via Diaz per migliorare lo smaltimento delle acque e la sicurezza complessiva della città”.
Le opere eseguite nel dettaglio hanno riguardato:
- la demolizione della precedente pavimentazione in conglomerato bituminoso;
- la realizzazione di un sottofondo stradale in materiale riciclato per migliorare il drenaggio;
- la posa di una nuova pavimentazione in autobloccanti filtranti;
- l’installazione di cordoli di delimitazione delle aiuole e dei parcheggi;
- l’ampliamento della rete di raccolta delle acque piovane per prevenire allagamenti;
L’area interessata dai lavori si estende per circa 532 mq e comprende 18 stalli di parcheggio. L’importo complessivo dell’intervento ammonta a € 145.000.
Con la conclusione dei lavori, i cittadini potranno presto usufruire di un parcheggio rinnovato, più sicuro e rispettoso dell’ambiente.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 25-01-2025, 09:56