La Spezia, 5 luglio 2024 - Questa mattina il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha effettuato un sopralluogo alle Pianazze dove hanno preso avvio i lavori per il nuovo centro cottura per la produzione e la distribuzione dei pasti nei plessi scolastici comunali. Insieme al Sindaco erano presenti Davide Mazzola titolare della Hesperio Scarl Fabrizio Gazzo della Cora’s srl e il dirigente del Comune Massimiliano Curletto.

Il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, dichiara: “L’avvio dei lavori per il nuovo centro pasti rappresenta una notizia estremamente positiva per la nostra città. Questo centro sarà in grado di garantire oltre 5000 pasti al giorno per tutti gli alunni delle scuole spezzine, assicurando un miglioramento significativo nella qualità del servizio mensa. Inoltre, il nuovo centro porterà diversi benefici, tra cui la garanzia dei pasti a costo fisso per tutta la durata della concessione, che dopo 17 anni vedrà la struttura diventare di proprietà del Comune della Spezia, oltre alla produzione dei pasti vicino alle scuole che ridurrà costi e tempi di trasporto. Questo progetto è una testimonianza concreta dell’attenzione e dell’impegno dell’Amministrazione comunale nel rendere l’esperienza scolastica degli alunni il più positiva possibile. Siamo entusiasti che aziende leader nel settore della produzione di pasti abbiano scelto di investire nel nostro territorio”.

Sarà un raggruppamento di imprese formate da Cir Food società cooperativa a r.l. di Reggio Emilia (impresa mandataria capogruppo), Cora’s società a r.l. della Spezia e da Hesperio Società consortile a r.l. della Spezia che costruiranno e gestiranno il centro di produzione pasti e per la gestione in concessione del servizio di ristorazione scolastica nelle scuole del Comune della Spezia (nidi e scuole dell’infanzia comunali, scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado). Al termine di tale concessione di 17 anni il centro pasti passerà di proprietà al Comune della Spezia.

Il nuovo centro sorgerà in un’area strategica per i collegamenti, infatti si trova in una zona dove sarà possibile in breve tempo, grazie ad una viabilità favorevole, raggiungere tutti gli istituti scolastici e garantire così una celere distribuzione dei pasti secondo elevati standard di qualità, sicurezza e rispetto per l’ambiente.

L'edificio progettato è in grado di garantire spiccate caratteristiche di risparmio energetico a partire dalle scelte fatte per la realizzazione dell’involucro esterno, che sarà realizzato con una facciata ventilata e strato termoisolante. Grande cura è stata riservata al benessere interno dei lavoratori che avrà un riverbero anche nel risparmio energetico.

L'illuminazione e la ventilazione naturale sono due fattori determinanti per il comfort degli ambienti interni. Tali superfici assumono un grande valore nell’architettura dell’edificio sia per la loro valenza estetica che per la loro funzionalità: il sistema finestra deve garantire il benessere ambientale. Motivo per il quale gli ambienti saranno studiati per essere prevelarmente illuminati dalla luce naturale e questo ha permesso di studiare un impianto illuminante a bassissimo consumo di energia.

L'impianto di illuminazione realizzato con corpi illuminanti di diversa tipologia a seconda dei luoghi di installazione ma sempre utilizzando sorgenti ad alta efficienza luminosa

a led. Inoltre il centro sarà dotato di impianto fotovoltaico in modo tale che molte e utenze che l'esercizio possano usufruire dell'apporto energetico fornito da fonti rinnovabili quale il sole. Anche per quanto riguarda la distribuzione di pasti saranno utilizzati mezzi di trasporto a minori emissioni e a minori consumi energetici.

Un edifico moderno ed efficiente che garantirà elevati standard anche nella realizzazione dei pasti grazie alla Piattaforma distributiva Quanta Stock and Go, creata da CIRFOOD e organizzata secondo i propri elevati standard e i valori aziendali di qualità, sicurezza e rispetto per l’ambiente.

I vantaggi nell’utilizzo di una piattaforma distributiva dedicata a CIRFOOD sono molteplici:

• di tipo organizzativo: concentrare ed uniformare le politiche degli acquisti
  • di tipo economico: ridurre i costi di trasporto per singola cucina
  • di tipo ambientale: sfruttare il principio della Filiera Corta (riduzione del numero di

passaggi fra produttore e consumatore finale)

L’importo per la costruzione del nuovo centro cottura in via delle Pianazze è pari a euro 2.631.300.

Ultimo aggiornamento: 18-07-2024, 12:49