Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 24 luglio 2024 – “Notti al Castello” è la rassegna estiva spezzina promossa dall’Amministrazione Peracchini che rappresenta la tradizionale manifestazione culturale sotto le stelle al Museo del Castello San Giorgio.

Venerdì 26 luglio alle ore 21.15 si terrà nella terrazza del Castello San Giorgio la presentazione del libro di Giacomo Cavillier “Il sentiero di Iside. Il culto isiaco tra Egitto Tolemaico e Roma Imperiale”.

L’egittologo Cavillier si chiede come mai il culto di Iside abbia avuto una diffusione e un proselitismo nella cultura ellenistica e imperiale romana così ampi rispetto ad altre divinità egizie, la ragione va cercata nella funzione protettiva della famiglia e della regalità della dea con le sue potenti arti magiche, ma ancora più importante è la sua capacità di dialogare con i fedeli con il verbo e lo scritto. Magia, rituali e spetti culturali saranno trattati fornendo una visione d’insieme capace di proiettare in uno scenario millenario in cui culto e sincretismo si fondono.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Si informa che, in occasione delle Notti al Castello, l’ascensore verticale che collega via del Prione e via XX Settembre e l’ascensore inclinato del Castello San Giorgio, che collega via XX Settembre e via XXVII Marzo, saranno fruibili fino a mezzanotte.

Info Museo del Castello San Giorgio

Tel. 0187751142

Email. sangiorgio.segreteria@comune.sp.it

FB/IG @museocastellosangiorgio

A cura di

Questa pagina è gestita da

Espletamento di procedure di acquisto di beni e servizi mediante apposite procedure d’appalto, disciplinate in buona parte dal Codice dei contratti pubblici

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 24-07-2024, 13:21