Contenuto
La Spezia, 22 maggio 2024 - Questa mattina corso di una conferenza stampa a Palazzo Civico, il Sindaco della Spezia, il Presidente dell’Autorità di Sistema portuale Mario Sommariva, Giuliana Vatteroni, coordinatrice provinciale di Cna La Spezia e Giovanni Battagli, Presidente del Consorzio Sinergie Nautiche Levante Ligure, coadiuvati dal progettista, Geometra Roberto Tonelli, hanno presentato il progetto urbanistico operativo per la valorizzazione del compendio immobiliare “EX FUSIONE TRITOLO”, dove sorgerà il nuovo Distretto della Nautica.
In particolare è stato approfondito il progetto curato dal Consorzio “Sinergie Nautiche Levante Ligure” che rappresenta un asse strategico per il settore della nautica da diporto, capace di dare risposta ad uno dei principali settori trainanti e in costante crescita per l’economia spezzina, mirando ad ampliare l’offerta di un servizio di Refit & Repair con lo scopo di diventare un polo di eccellenza per la nautica da diporto per un’area vasta che comprende La Spezia ma anche le regioni limitrofe.
Il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, dichiara: “Finalmente apriamo le porte al Distretto della Nautica di Pagliari, un polo logistico destinato alla nautica da diporto, capace di offrire servizi e risposte adeguate a un settore in costante espansione nella nostra città. Il Distretto completerà il Miglio Blu, rendendo La Spezia sempre più la capitale mondiale della nautica. Con il nostro insediamento il progetto ha visto finalmente la luce dopo un complesso iter burocratico, recentemente risolto dopo un lungo percorso grazie all’impegno dell’Amministrazione e alla sinergia con l’Autorità di Sistema Portuale, CNA e il Consorzio Sinergie Nautiche del Levante, che ringrazio per l’impegno e la costante collaborazione. La firma della convenzione per l’utilizzo delle aree del levante, avvenuta nelle scorse settimane, rappresenta un atto che la città attendeva da tempo e con cui confermiamo di voler continuare a supportare un settore trainante per l’economia locale e in costante crescita”.
Dopo aver proceduto recentemente alla stipula di una convenzione urbanistica tra il Comune della Spezia, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e il Consorzio per l’attuazione di un piano di edificazioni relative al progetto operativo del Distretto, adempimento preliminare per il rilascio dei successivi titoli edilizi per poter attuare le previsioni edificatorie, oggi si entra nella fase operativa del progetto.
L'area si trova in un più ampio lotto di terreno a Pagliari nella zona del Levante cittadino confinante con la Darsena Fossamastra-Pagliari attraverso via privata Enel: ospitava nella parte più meridionale del comparto un'area di sosta attrezzata per i camper e caravan, mentre la restante porzione settentrionale risultava completamente abbandonata a partire dalla fine della seconda guerra mondiale.
Il progetto del Consorzio Sinergie Nautiche Levante Ligure, composto da otto aziende impegnate nel refit e repair e altre attività del settore nautico, prevede il recupero del fabbricato posto al di sotto del viadotto per Lerici di mq 2.268,20 e la costruzione di tre capannoni: uno di mq 1.462, il secondo di mq 1.550,50 e l’ultimo di mq 3.087. Nello specifico il Consorzio ha avuto in concessione dal Comune della Spezia un’area di mq. 58.827, per la creazione di un polo integrato per la nautica da diporto.
Adsp avrà a disposizione dal Comune circa 8200 metri quadrati sui quali realizzare un porto a secco a servizio dei Concessionari delle Marine del Canaletto e Fossamastra trasferitisi al molo Pagliari. Sulla stessa area è previsto un parcheggio multipiano (due piani fuori terra). Adsp realizzerà anche opere di adeguamento idraulico del Fosso Pagliari, necessarie ad evitare possibili esondazioni del canale nelle aree di intervento. L’investimento complessivo previsto a carico Adsp supera i 2 milioni di euro.
Prende sempre più forma la trasformazione dei quartieri del levante grazie anche a questo progetto vedranno sorgere nuove strutture e nuovi servizi a favore non solo del tessuto economico, ma anche opere infrastrutturali quali parcheggi, manutenzione dei tratti stradali e pedonali, la nuova pista ciclabile, una nuova viabilità che riqualificheranno i quartieri.
“Il progetto - commenta la coordinatrice provinciale di Cna La Spezia Giuliana Vatteroni - prende le mosse ben 10 anni fa da una precisa analisi sullo sviluppo del settore nautico, in particolare nel nostro territorio, da cui è emersa la necessità, visto il numero di imbarcazioni esistente e quelle che si prevedevano sarebbero state immesse sul mercato, di dar vita ad un Polo del Refit e Repair di qualità, in grado di rispondere al bisogno costante di controllo e manutenzione delle imbarcazioni. CNA è stata a fianco delle aziende interessate a questo obiettivo sin da subito. È stata una sfida molto complessa, le imprese con grande determinazione non si sono arrese davanti agli ostacoli”.
“Non posso che esprimere grande soddisfazione - aggiunge il Presidente del Consorzio “Sinergie Nautiche Levante Ligure” Giovanni Battagli - perché è stato un percorso lungo, ma a cui abbiamo creduto fortemente convinti che alla Spezia la nautica sia diventata e si mantenga anche nel futuro un settore trainante. Oltre ai grandi cantieri ci sono medie e piccole imprese artigiane che sono parte integrante e fondamentale della filiera. Ringrazio le imprese che fanno parte del Consorzio e hanno deciso di investire e sviluppare la loro attività già esistente e che sono, assieme a Battagli srl: Motorvela srl, Nautilus 2001, Matrix S.r.l., Corte Lotti srl, Artsub srl, Programma Mare srl e Antonini Massimo.
Il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Mario Sommariva dichiara: “Il completamento delle procedure per dare avvio alla realizzazione del distretto della Nautica, nel compendio "delle Casermette", rappresenta un altro tassello di estrema importanza nel percorso che, insieme al Comune della Spezia, abbiamo intrapreso per dotare il territorio di una prospettiva futura negli ambiti industriali, del porto commerciale e della nautica. Gli investimenti previsti a carico di Adsp, per oltre due milioni di euro, con la costruzione di un porto a secco e di parcheggi, consentiranno di concludere la riorganizzazione delle aree messe a disposizione delle Associazioni e dei Concessionari trasferiti al Molo Pagliari e di mettere, più in generale, a disposizione delle imprese del settore cantieristico, nuove aree per la fondamentale attività di refitting. Con questa operazione si può dire il concetto di Spezia capitale mondiale della Nautica, si arricchisce di un elemento fondamentale ed assume quindi piena concretezza ed efficacia. Un passaggio importante ed un ulteriore esempio positivo di collaborazione istituzionale. La via maestra per raggiungere obiettivi in funzione dell'interesse generale del territorio”.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 23-05-2024, 12:56