Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 23 ottobre 2024 – In occasione della mostra “En garde! Manifatture artistiche, materiali preziosi e ritualità tradizionali nelle antiche armi del museo civico, venerdì 25 ottobre alle ore 17.00 si terrà al Museo la conferenza a cura di Luca Rocca dal tema “Grigio ferro e giallo ottone: la conservazione della collezione delle armi del Museo Civico Etnografico Giovanni Podenzana”.

La conferenza verte sull’intervento di conservazione della collezione delle armi del Museo Etnografico per garantire che i materiali originali rimanessero riconoscibili con tecniche innovative al fine di inibire la corrosione dei metalli e mantenere la loro cromia originale. Con la salvaguardia di queste armi, l’intervento di restauro non si limita al solo valore educativo ed estetico, ma garantisce anche che le future generazioni possano apprezzarne l’importanza cerimoniale, l’innovazione tecnologica e il contesto culturale.

Luca Rocca è un restauratore abilitato in strumentazione scientifica e tecnica e strumenti musicali e collabora attivamente con il Museo Poldi Pezzoli e la Galleria d’Arte Moderna a Milano.

La conferenza è gratuita fino ad esaurimento posti.

En garde! Manifatture artistiche, materiali preziosi e ritualità tradizionali nelle antiche armi del museo civico” è la nuova mostra del Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” fruibile al pubblico fino al 4 maggio 2025 e curata da Giacomo Paolicchi che mette in luce la produzione artistica, l’utilizzo di materiali spesso rari e preziosi, la ritualità e la gestualità legata alle armi bianche e da fuoco che costituiscono un nucleo molto importante e consistente delle civiche collezioni spezzine formatosi grazie ai generosi lasciti di molte famiglie: Capellini, Castrucci, della Torre, Monteverdi, Podenzana, Viale. L’occasione della mostra è offerta dall’ingresso di un nuovo nucleo di armi e accessori provenienti soprattutto da Africa e Asia, già appartenuto alla famiglia del commendatore Giacomo Lardon e donato da Marisa Costa Stellini, erede dei Lardon. L’esposizione permette di ammirare una sezione museale – l’etnografia non europea – di cui raramente il pubblico ha fruito e che rappresenta un unicum nel panorama regionale per cui il Museo Etnografico risulta una delle istituzioni più importanti.

Info Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”

La Spezia - via del Prione 156

Tel. 0187 727781

Email: museoetnografico.segreteria@comune.sp.it
www.etnografico.museilaspezia.it
Facebook: @museo.etnografico.sp
Instagram: @museoetnograficosp

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 31-10-2024, 13:42