Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 1 febbraio 2025 – Il Comune della Spezia informa che il Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” attua, dal 1° febbraio, un ampliamento dell’orario di apertura per venire incontro ai visitatori e ai turisti.

  • giovedì, venerdì e sabato 10-12.30 e 16-19
  • domenica 10.30-18

Durante il corso del 2024, il Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” ha sfiorato i 3500 visitatori, ha inaugurato due mostre, “En garde! Manifatture artistiche, materiali preziosi e ritualità tradizionali nelle antiche armi del museo civico” e Venite Adoremus. Un presepio di tradizione genovese al Museo ed ha organizzato oltre cinquanta eventi.

Mostre in corso al Museo:

Curata da Giacomo Paolicchi, “En garde! Manifatture artistiche, materiali preziosi e ritualità tradizionali nelle antiche armi del museo civico” mette in luce la produzione artistica, l’utilizzo di materiali spesso rari e preziosi, la ritualità e la gestualità legata alle armi bianche e da fuoco che costituiscono un nucleo molto importante e consistente delle civiche collezioni spezzine formatosi grazie ai generosi lasciti di molte famiglie: Capellini, Castrucci, della Torre, Monteverdi, Podenzana, Viale. L’occasione della mostra è offerta dall’ingresso di un nuovo nucleo di armi e accessori provenienti soprattutto da Africa e Asia, già appartenuto alla famiglia del commendatore Giacomo Lardon e donato da Marisa Costa Stellini, erede dei Lardon. L’esposizione permette di ammirare una sezione museale – l’etnografia non europea – di cui raramente il pubblico ha fruito e che rappresenta un unicum nel panorama regionale per cui il Museo Etnografico risulta una delle istituzioni più importanti.

Nell’esposizione Venite Adoremus. Un presepio di tradizione genovese al Museo è possibile ammirare un esempio di presepio di fattura genovese risalente al XVIII secolo, appartenente ad una collezione privata. A fare da sfondo alle statuine di legno, vetro e ceramica, vestite con costumi popolari tradizionali liguri, è la riproduzione di Capriccio con rovine antiche di Gaetano Vetturali del 1752 conservato al Museo Civico “Amedeo Lia” la cui presenza rinnova e consolida quel dialogo costante e proficuo che contraddistingue la rete museale civica spezzina.

Ancora al Museo Lia è riferibile la riproduzione dell’iconico angelo annunciante – tratto dall’Annunciazione di Paolo di Giovanni Fei – che sovrasta l’allestimento e si pone in continuità con le due sculture diocesane di Madonna con Bambino – provenienti da Marinasco e da Fabiano – che accolgono il visitatore e lo guidano a scoprire il miracolo della Natività.

Info Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”

La Spezia - via del Prione 156

Tel. 0187 727781

Email: museoetnografico.segreteria@comune.sp.it
www.etnografico.museilaspezia.it
Facebook: @museo.etnografico.sp
Instagram: @museoetnograficosp

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 03-02-2025, 09:34