La Spezia, 29 maggio 2024 – Questa mattina è stata presentata in conferenza stampa al Museo Archeologico “U. Formentini” del Castello San Giorgio dal Sindaco della Spezia, dalla dirigente ai Servizi Culturali Rosanna Ghirri e da Donatella Alessi, curatrice della mostra, “Imago. Volti di antichi Romani”, un’esposizione temporanea che è un vero e proprio viaggio storico-artistico nell’evoluzione del ritratto di età romana, dalla tarda età repubblicana fino al III secolo d.C.

“Una nuova mostra temporanea che ci consentirà di approfondire le nostre conoscenze sulla fiorente produzione artistica del ritratto romano e le tecniche scultoree di lavorazione del marmo in uso. – dichiara il Sindaco Peracchini – La collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale e Parco archeologico di Luni, così come il dialogo e la collaborazione con gli altri musei cittadini e, in questo caso, nello specifico con il Museo “A. Lia”, mira ad offrire al pubblico una più ampia fruibilità delle nostre bellezze artistiche e una maggiore valorizzazione del patrimonio culturale territoriale nella sua interezza.”

All’inaugurazione della mostra al pubblico, che si terrà venerdì 30 maggio alle ore 17.30, dopo i saluti inziali del Sindaco della Spezia e della dirigente ai Servizi Culturali, sarà possibile assistere ad una visita guidata gratuita sui ritratti in età romana a cura della conservatrice del museo e curatrice della mostra Donatella Alessi.

L’idea dell’esposizione è nata in occasione della richiesta di prestito di cinque opere di proprietà del Museo Civico in occasione di due mostre molto importanti: la prima realizzata dalla Direzione Musei della Liguria e dai Musei Nazionali di Genova, in collaborazione con il Museo Nazionale Romano, che ti tiene a Palazzo Reale, Teatro del Falcone dal titolo “La pietra di Luna. Dalle cave di marmo di Luni alla Roma imperiale”, e la seconda dal Comune di Carrara per l’allestimento presso l’edificio del CARMI (Museo Carrara e Michelangelo) della mostra “Romana marmora. La scoperta della cava di Fossacava a Carrara".

L’attenzione rivolta alla collezione archeologica civica spezzina conferma ancora una volta il grande apprezzamento riscosso da parte della comunità scientifica – oltre a quello del pubblico – verso il Museo del Castello San Giorgio, ormai un punto di riferimento nel panorama culturale italiano non solo per l’archeologia sperimentale.

E’ parso quindi rilevante all’Amministrazione che il Museo Archeologico del Castello San Giorgio della Spezia si inserisse in questo circuito espositivo di respiro extraregionale e nazionale, offrendo ai numerosi visitatori un’esposizione temporanea legata anch’essa alla tematica della lavorazione del marmo nei suoi diversi impieghi arricchendo le collezioni locali con alcuni ritratti privati e di esponenti della famiglia imperiale provenienti dal Museo Archeologico Nazionale e Parco archeologico di Luni.

Non solo, in questa virtuosa collaborazione progettuale si è inserita la partecipazione del Museo Civico “Amedeo Lia” con il contributo di Andrea Marmori che conserva nella sua collezione una significativa sezione di opere di età classica, tra cui alcune notevoli teste e busti di età romana; in questo modo, si è venuta ad esplicitare la stretta collaborazione e sinergia della rete museale spezzina.

Contestualmente all’inaugurazione dell’esposizione, sarà possibile visitare il mosaico romano da Luni restaurato dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze nella sua collocazione definitiva posto nei suggestivi ambienti del Castello risalenti alla fase medievale.

Si ringrazia Coop Liguria per il sostegno alla realizzazione del progetto espositivo.

Info Museo Civico Archeologico “U. Formentini” del Castello di San Giorgio

via XXVII Marzo - La Spezia

museo.sangiorgio@comune.sp.it

museodelcastello.museilaspezia.it

www.facebook.com/museocastellosangiorgio

IG @museocastellosangiorgio

La mostra sarà visitabile dal 30 maggio al 29 settembre tutti i giorni con orario 9.30-17.00 al prezzo di ingresso del Museo del Castello.

Ultimo aggiornamento: 30-05-2024, 13:36