La Spezia, 31 maggio 2025 - La forte connessione tra Porto Mirabello e la Città della Spezia rappresenta il punto di partenza del progetto “Mirabello Summer Events”, una rassegna di eventi culturali e musicali che avrà inizio il primo di Giugno 2024.

L’integrazione della Marina con il centro cittadino, agevolata dal Ponte Thaon di Revel, rappresenta un valore aggiunto per il Porto e la città stessa, nel quadro Waterfront spezzino.

“La programmazione di eventi pensata per Porto Mirabello completa un’offerta culturale e di intrattenimento che l’Amministrazione ha portato avanti in questi anni e che ha saputo attrarre un vastissimo pubblico. – dichiara il Sindaco Pierluigi Peracchini - La nostra è una città sempre più apprezzata e scelta dai turisti di tutto il mondo, come la crescita esponenziale dei dati sulle presenze dimostra, e siamo lieti che Porto Mirabello contribuisca a rendere La Spezia un luogo sempre più accogliente con tanti appuntamenti lungo tutto il corso dell’estate.”

“ È importante che una struttura come il porto Mirabello dia avvio ad una nuova stagione non solo estiva e fatta di appuntamenti che arricchiscono il calendario degli eventi della città, ma anche di collaborazione con l’Amministrazione comunale. In questa fase di grande rilancio della Spezia in termini turistici poter contare sull’apporto collaborativo del Porto Mirabello significa aumentare il valore in termini di “ bellezza” della nostra Citta e poter contare su un luogo turistico di prestigio. - dichiara l'Assessore al Turismo Maria Grazia Frijia - Quindi non posso che esprimere grande soddisfazione e sottolineare che anche questo è il frutto del grande lavoro di “traino” che come amministrazione stiamo portando avanti su tutto il comprensorio cittadino e provinciale”

Il calendario avrà inizio l’1 di Giugno, a partire dalle ore 21.30, con il concerto dei “Five Dot Eight”, che proporranno i migliori successi dagli anni ’70 a oggi. La selezione dei brani musicali italiani e stranieri, da Battisti a Mina, da Prince agli Scorpions, allieterà gli ospiti della Marina e i cittadini nella splendida cornice della “Piazzetta” di Porto Mirabello.

A partire dal 3 di Giugno, in collaborazione con il Conservatorio Musicale Giacomo Puccini della Spezia, partirà il progetto “Classic Mirabello”: studenti e docenti si esibiranno sotto il cielo stellato delle notti estive, in questa magica location.

Il 10 Giugno si aprirà la prima edizione di “Castè e il Mare”, nata dalla collaborazione tra Porto Mirabello e CastèVive!, associazione per la tutela e la promozione dell’antico Borgo di Castè, Riccò del Golfo.

Questo progetto, curato con dedizione da Serenella Messina – presidente dell’associazione CastèVive! – ci rende molto orgogliosi perché emblema della sinergia che può nascere tra il mare ed il nostro entroterra.

Proprio il 10 Giugno, a partire dalle ore 18.00, si terrà presso Blu Bistrot, l’inaugurazione della mostra “Moods” a cura di Mauro Manco. Il maestro guiderà chi guarda attraverso il suo percorso artistico, caratterizzato dall’utilizzo di materiali di recupero che conferiscono alla sua opera grazia, sobrietà ed un rigore stilistico improntato alla ricerca dell’essenza.

A seguire, a partire dalle 21.30, lo spettacolo di “Frank Vitali & Lestofanti Band”. La band spezzina, guidata dal batterista e produttore musicale Alfredo Petroli, si esibirà nel concerto “Sing the Swing”, un confronto tra due artisti apparentemente molto diversi, Frank Sinatra e Fred Buscaglione. Una serata a tutto swing, durante la quale sarà impossibile non farsi trascinare dal ritmo di questi due grandi artisti.

Il 14 di Giugno, si terrà un’altra puntata di Classic Mirabello con la proposta musicale del Conservatorio Puccini a base di percussioni.

Sempre nell’ambito del progetto “Castè e il Mare”, il 7 di Luglio festeggeremo il “Compleanno di Pinocchio” con l’apertura della Mostra dell’artista Gaetano Amato, a partire dalle ore 18.00 presso Mirabello Gourmet. La serata proseguirà all’insegna della danza con lezioni di Lindy Hop e concerto di Millet Pickers Jazz Band.

Successivamente, dall’8 luglio a fine Agosto tornerà a Porto Mirabello il “Cinema Sotto Le Stelle”, prezioso appuntamento della stagione estiva spezzina.

A seguire altre serate culturali ed esposizioni saranno ospitate nella caratteristica Piazzetta e dai locali della Marina.

Il progetto Mirabello Summer Events nasce anche grazie al contributo dei locali della Marina: Blu Bistrot, Café Solair, Mirabello Gourmet e Pizzeria Vincenzo Capuano, che proporranno nel corso delle serate la loro offerta enogastronomica.

Ultimo aggiornamento: 03-06-2024, 12:30