Contenuto
La Spezia, 14 novembre 2024 – Continuano gli appuntamenti della quattordicesima edizione di Libriamoci. Leggere ovunque, leggere comunque che prosegue per tutta la settimana fino a domenica 17 novembre.
Gli appuntamenti di sabato 16 novembre iniziano alle ore 10.30 alla Biblioteca Civica “P. M. Beghi” con un laboratorio didattico, lettura ad alta voce, giochi di voce e immaginazione per famiglie a cura di Susi Danesin dal titolo “Dlin Dlon, Ops, Vrum!”, consigliato per bambini dai 6 agli 11 anni. Susi Danesin è un’attrice, formatrice teatrale e autrice. Le sue grandi passioni sono le storie, il teatro e i libri. È stata co-fondatrice della libreria specializzata per ragazzi Il Libro con gli stivali di Mestre in cui per dieci anni si è occupata della promozione della lettura con progetti nelle scuole di ogni ordine e grado e biblioteche, e formazione per adulti. Da anni si occupa di promozione della lettura e teatro ragazzi, mettendo insieme la sua esperienza nel teatro corporeo alle narrazioni tratte dalla letteratura per l’infanzia.
Si prosegue alle ore 16.00 in Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”, in via Firenze 37, con l’autore Roberto Maggiani che presenta il suo libro “Poscienza”, introdotto da Lucilla Del Santo in dialogo con Adriana Beverini. L’evento è in collaborazione con le Associazioni LericiPea Golfo dei Poeti e Percorsi. Roberto Maggiani è laureato in Fisica all’Università di Pisa e dal 2001 vive a Roma, dove insegna, si è occupato di divulgazione scientifica, con articoli pubblicati su rivista, e del rapporto tra poesia e scienza. “Poscienza” è una raccolta di poscienzìe: ripercussioni scientifiche nel quotidiano poetico.
Alle ore 18.00, al PIN, sarà protagonista assoluta Sabrina Mugnos che presenterà per la prima volta alla Spezia il suo nuovo libro “L’universo che sussurra. Come cercare la vita aliena sulla terra”. Sabrina Mugnos è laureata in geologia con indirizzo geochimico-vulcanologico presso l’Università degli Studi di Pisa, è una divulgatrice scientifica e saggista di lunga esperienza, che vanta la pubblicazione di quindici libri e la partecipazione a decine di convegni e seminari. I suoi interessi spaziano dalle tematiche geologiche a quelle astronomiche e naturali in generale. Assidua viaggiatrice, è spesso ospite di trasmissioni sulle maggiori emittenti televisive e radio italiane ed estere, ed è seguita da migliaia di persone sui canali Social.
Tutti gli eventi sono gratuiti ad accesso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà comunque possibile prenotare da lunedì 4 novembre il proprio posto attraverso il sito www.libriamocisp.it .
Il programma
Venerdì 15 novembre
Ore 9.30 e 11.00 Incontro con le scuole – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”
“Tra le nuvole”, laboratorio didattico con Davide Barzi
Ore 16.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”
Stefano Tamiazzo, “L’ergastolo di Santo Stefano – fine pena mai” in dialogo con Licia Vanni e Filippo Conte
Ore 18.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”
Giuseppe Camuncoli, “Life in comics: viaggio nell’arte” in dialogo con Giuseppe Conte
A seguire aperitivo letterario
Ore 21.00 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”
Bepi Vigna, “I canti di Gadalas” con letture di Elena Pau
Sabato 16 novembre
Ore 10.30 – Biblioteca Civica “P. M. Beghi”
“Dlin Dlon, Ops, Vrum!”, laboratorio didattico, lettura ad alta voce, giochi di voce e immaginazione per famiglie con Susi Danesin per bambini dai 6 agli 11 anni
Ore 16.00 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”
Roberto Maggiani presenta “Poscienza” in dialogo con Adriana Beverini in collaborazione con Premio Lerici Pea
Ore 18.00 – PIN
Sabrina Mugnos presenta “L’Universo che sussurra. Come cercare la vita aliena sulla terra”
A seguire aperitivo letterario
Domenica 17 novembre
Ore 10. 30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”
“Salviamo l’ambiente e l’energia”, laboratorio didattico di David Conati con disegni dal vivo di Gianluca Passarelli e il supporto tecnico di Paolo Canova per bambini dagli 8 agli 11 anni,
Ore 17.00 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”
Roberto Francavilla presenta “Città senza demoni” in dialogo con Maria Laura Spinogatti
Ore 18.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”
Stefano Dal Bianco e Beatrice Zerbini, “Nostalgia di futuro. Una sera come tante”. Un omaggio di Giovanni Giudici a 100 anni dalla nascita.
A seguire aperitivo letterario
Ore 21.00 – Teatro Civico
Lorenzo Marangoni, “Stand Up Poetry”
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 16-11-2024, 12:06