Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 13 novembre 2024 – Continuano gli appuntamenti della quattordicesima edizione di Libriamoci. Leggere ovunque, leggere comunque che prosegue per tutta la settimana fino a domenica 17 novembre.

Gli appuntamenti di venerdì 15 novembre sono incentrati tutti sul fumetto, grazie al coordinamento artistico di Filippo Conte.

Si inizia alle ore 9.30 e ore 11.00 con due incontri rivolti alle scuole alla Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” con un laboratorio sul fumetto a cura di Davide Barzi. Il laboratorio parte dalla collana di romanzi illustrati per ragazzi "Tra le nuvole", un progetto pensato e scritto da Davide Barzi che diventa un ponte ideale tra generazioni: i personaggi più celebri e amati del fumetto italiano tornano in una formula originale pensate per un nuovo pubblico. Il testo in prosa si accompagna a illustrazioni dinamiche con i protagonisti in una versione bambina che ne reinventa le origini. Presentato il 2 ottobre a Lucca Comics & Games, in occasione della giornata dei nonni, la nuova iniziativa unisce nostalgia e novità. I più anziani di noi si ricorderanno di Blek, storico fumetto che compie 70 anni e che è attivamente in corso di ripubblicazione con la Gazzetta dello Sport. Ebbene, Blek vi aspetta a #LuccaCG24 con un restyling pronto a stupire tanto i “nonni”, amanti dell’originale, quanto i nipoti, che avranno l’occasione di scoprire così un personaggio davvero senza tempo, ma soprattutto senza età. Un viaggio "nella bottega dello scrittore": attraverso una lunga chiacchierata e le proiezioni di diversi materiali inediti in anteprima assoluta, viene raccontata la genesi di un progetto editoriale e quali sono gli elementi costitutivi di un romanzo, dalle prime chiacchierate in redazione a tutti i ruoli laterali della squadra che porta alla realizzazione di un libro.

Nel pomeriggio alle ore 16.30, sempre in Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”, Stefano Tamiazzo presenta “L’ergastolo di Santo Stefano. Fine pena mai”, in dialogo con Licia Vanni e Filippo Conte. Stefano Tamiazzo è un autore di fumetti. Li scrive, li disegna e li colora. I suoi fumetti sono stati pubblicati in nove paesi. È tra i pochi occidentali ad aver vinto un premio importante in Giappone e pubblicato per Kodansha. È il direttore artistico della sede di Padova di Scuola Internazionale di Comics e collabora con l’università di Padova con workshop e seminari dedicati alle Graphic Novel.

A seguire alle ore 18.30, ancora in Mediateca, sarà la volta di Giuseppe “Cammo” Camuncoli a presentare “Life in comics: viaggio nell’arte”, in dialogo con Filippo Conte. Giuseppe Camuncoli, disegnatore classe 1975, esordisce professionalmente con l’autoproduzione Bonerest, in seguito tradotta e pubblicata anche negli Stati Uniti da Image Comics. Dopo alcune altre uscite italiane, sbarca sul mercato americano con Swamp Thing (scritta da Brian K. Vaughan). Da allora lavora principalmente per DC Comics e Marvel Comics su testate come Batman, Hellblazer, Batman Europa, The Amazing Spider-Man e Darth Vader. È disegnatore e co-autore della serie Image Comics Undiscovered Country, scritta da Scott Snyder e Charles Soule, pubblica in Italia da SaldaPress. Nel 2022 è l’ideatore e il co-fondatore di FOODMETTI, il salone che coniuga il mondo del fumetto con quello del food & beverage, che debutta lo stesso anno a Lucca Comics & Games. È inoltre direttore artistico e docente di fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.

La sera, alle ore 21.00, in Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”, sarà presente Bepi Vigna, “I canti di Gadalas” con le letture di Elena Pau. Bepi Vigna, (Giuseppe all’anagrafe), è scrittore, sceneggiatore, regista, giornalista pubblicista. Dopo varie esperienze in campo pubblicitario (come copywriter) e televisivo (come autore di testi e regista), si è laureato in Giurisprudenza e per alcuni anni ha svolto la professione legale. Dalla fine degli anni Ottanta si è affermato come sceneggiatore, scrivendo testi per i personaggi a fumetti della Sergio Bonelli Editore S.p.A. (Dylan Dog, Zagor, Martin Mystére, Zona X, Nick Raider), della Disney Italia (Topolino), della Comic Art e realizzando graphic-novel per diversi editori italiani e stranieri. Nel 1991, insieme a due colleghi, ha creato per la Sergio Bonelli Editore il personaggio Nathan Never (tuttora in corso di pubblicazione), divenuto uno dei maggiori successi europei nel campo della fantascienza, edito in diversi paesi (anche in USA dalla Dark Horse Comics); i diritti cinematografici della serie sono stati opzionati per lungo tempo dalla statunitense DreamWorks di Steven Spielberg. Collabora con la RAI come autore radiofonico e televisivo; ha realizzato sceneggiature cinematografiche, pubblicato diversi romanzi, saggi sul cinema, sulla storia e il linguaggio dei comics, studi sulle tradizioni popolari. È autore di testi teatrali rappresentati in Italia e all’estero, dei quali, in alcuni casi, ha curato anche la regia. Per la sua attività di scrittore ha ricevuto vari riconoscimenti: il Premio Italia per la fantascienza nel 1995, 1996, 1998, 2000; lo Yellow Kid Award nel 1997; il Premio ANAFI come miglior sceneggiatore italiano nel 2017; il Premio giornalistico Castelsardo nel 2023. Come regista ha realizzato cortometraggi e documentari, conseguendo premi in diversi Festival. Il suo cortometraggio d’animazione Nausicaa l’altra Odissea, nel 2017 è stato scelto come “evento speciale d’apertura” della Settimana Internazionale della Critica, alla “Mostra Internazionale del Cinema” di Venezia; nello stesso anno il film ha vinto il il premio Green Drop Award, alla Mostra del Cinema di Venezia e quello come Miglior Cortometraggio dell’anno al Festival de Cine Italiano di Madrid. È il direttore del Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari, dove tiene corsi di scrittura creativa narrazione visuale, e dirige la rivista online Teorema, dedicata alle arti visive (teoermacinema.com).

Tutti gli eventi sono gratuiti ad accesso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà comunque possibile prenotare da lunedì 4 novembre il proprio posto attraverso il sito www.libriamocisp.it .

Il programma

Giovedì 14 novembre

Ore 21.00 – Teatro Civico

Daniele Mencarelli e Cristina Dell’Acqua, “Ricominciare dall’origine. Dal mito alla letteratura” e presentazione del libro “Brucia l’origine”.

Venerdì 15 novembre

Ore 9.30 e 11.00 Incontro con le scuole – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

Tra le nuvole”, laboratorio didattico con Davide Barzi

Ore 16.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

Stefano Tamiazzo, “L’ergastolo di Santo Stefano – fine pena mai” in dialogo con Licia Vanni e Filippo Conte

Ore 18.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

Giuseppe Camuncoli, “Life in comics: viaggio nell’arte” in dialogo con Giuseppe Conte

A seguire aperitivo letterario

Ore 21.00 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

Bepi Vigna, “I canti di Gadalas” con letture di Elena Pau

Sabato 16 novembre

Ore 10.30 – Biblioteca Civica “P. M. Beghi”

Dlin Dlon, Ops, Vrum!”, laboratorio didattico, lettura ad alta voce, giochi di voce e immaginazione per famiglie con Susi Danesin per bambini dai 6 agli 11 anni

Ore 16.00 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

Roberto Maggiani presenta “Poscienza” in dialogo con Adriana Beverini in collaborazione con Premio Lerici Pea

Ore 18.00 – PIN

Sabrina Mugnos presenta “L’Universo che sussurra. Come cercare la vita aliena sulla terra

A seguire aperitivo letterario

Domenica 17 novembre

Ore 10. 30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

“Salviamo l’ambiente e l’energia”, laboratorio didattico di David Conati con disegni dal vivo di Gianluca Passarelli e il supporto tecnico di Paolo Canova per bambini dagli 8 agli 11 anni,

Ore 17.00 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

Roberto Francavilla presenta “Città senza demoni” in dialogo con Maria Laura Spinogatti

Ore 18.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

Stefano Dal Bianco e Beatrice Zerbini, “Nostalgia di futuro. Una sera come tante”. Un omaggio di Giovanni Giudici a 100 anni dalla nascita.

A seguire aperitivo letterario

Ore 21.00 – Teatro Civico

Lorenzo Marangoni, “Stand Up Poetry”

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 14-11-2024, 12:58