Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 12 novembre 2024 – Questa mattina, durante la terza giornata di Libriamoci. Leggere ovunque leggere comunque, sono state premiate le scuole che hanno partecipato e vinto il concorso di scrittura “Immagina il futuro” lanciato dal Sistema Bibliotecario Urbano a maggio nel corso della rassegna Libriamoci - Primavera.

Il concorso “Immagina il futuro” è stato rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado della Provincia della Spezia: hanno risposto sette scuole secondarie di primo e secondo grado con elaborati originali.

La giuria era composta dal coordinatore artistico Alessandro Maggi, la dirigente ai Servizi Culturali Rosanna Ghirri e la scrittrice e sceneggiatrice Federica Iacobelli.

Per la scuola secondaria di primo grado è stato premiato l’istituto Scuola media Piazza Verdi con un testo dal titolo “Ciambellone creativo con glassa al futuro: procedimento sicuro e garantito” con la seguente motivazione: per l’originalità del rapporto forma-contenuto e per l’evidente lavoro di ideazione e scrittura in gruppo, nel segno di un interesse ampio e trasversale per le parole, quelle antiche come quelle contemporanee, quelle desuete come quelle trite della comunicazione presente, e di un tono ironico, allegro, immaginifico, che lancia di per sé un ponte solido e operoso verso il tempo futuro oggetto del discorso.

Per la scuola secondaria di secondo grado è stato premiato l’istituto ITCT Fossati – Da Passano con un testo dal titolo “Sotto il gioco dei robot” con la seguente motivazione: per la tensione emotiva e la bella scrittura di un racconto breve che immagina un futuro non troppo lontano ‘senza umanità’.

Agli studenti che hanno partecipato al concorso è stata donata una tessera gratuita all’iscrizione del Sistema Bibliotecario Urbano e alle due scuole vincitrici è stato donato un premio in denaro di 500 euro.

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 14-11-2024, 12:56