Contenuto
La Spezia, 9 novembre 2024 – Al via la 14a edizione di Libriamoci. Leggere ovunque, leggere comunque, la rassegna dedicata alla promozione della lettura organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano del Comune della Spezia.
La rassegna sarà inaugurata domenica 10 novembre ore 18.00 al PIN con i consueti saluti istituzionali, la presentazione di tutto il programma fino al 17 novembre da parte del coordinatore artistico Alessandro Maggi e la consegna del Premio Miglior Lettore delle Biblioteche 2024.
A seguire, alle ore 18.30, si entrerà nel vivo della rassegna con “I giovani di ieri e di oggi”, un talk a cura di Giuseppe Antonelli, Andrea Maggi e Silvio Petta.
Alle ore 21.00 al Teatro Civico grande attesa per l’incontro con Gio Evan.
La manifestazione prosegue lunedì 11 novembre alle ore 21.00 al Teatro Civico della Spezia con Stefano Bartezzaghi con la presentazione del suo libro “Chi vince non sa cosa si perde”.
Bartezzaghi, Milanese, ha cominciato a collaborare con tutte le principali riviste enigmistiche italiane, come autore e solutore di giochi, a nove anni. In età non precoce avanzata si è invece laureato all’Università di Bologna con una tesi in semiotica seguita dal professor Umberto Eco. Professore associato all’Università IULM di Milano, insegna Semiotica della creatività, Creatività e arte e Storytelling dei luoghi d’arte. I suoi studi attuali si rivolgono alla teoria del gioco con le parole, la revisione critica del concetto di creatività, le forme di creatività passiva, i rapporti tra lingua verbale e arti visive e le mitologie del contemporaneo. In qualità di scrittore ed intellettuale è chiamato a discutere su tematiche connesse alla lingua italiana e letteratura italiana contemporanea, i giochi letterari nella letteratura mondiale, l’umorismo, l’ironia, la satira e il comico. Approfondisce, nei suoi discorsi, giochi di parole in rapporto alla lingua, alla letteratura, alla politica, alla didattica, all’arte figurativa.
Martedì 12 novembre alle ore 10.00 alla Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” alle ore 10.00 è previsto un laboratorio didattico con le scuole a cura di Federica Iacobelli dal tema “Dalla lettura alla scrittura: storie che immaginano il teatro”. A seguire, saranno premiato le classi che hanno partecipato al bando “Immagina il futuro”. Federica Iacobelli Autrice dal 2005 a oggi di testi teatrali (alcuni dei quali pubblicati in Francia e vincitori di premi internazionali) e di soggetti e script per l’animazione, la tv e il cinema documentario, ha lavorato di recente allo sviluppo di una miniserie televisiva live action e di un lungometraggio d’animazione. Dal 2019 dirige e cura la collana di letteratura teatrale per giovani lettori ‘i gabbiani’ (edizioni primavera), che ha anche ideato e che ha vinto nel 2023 il premio Andersen alla miglior collana italiana.
Si prosegue alle ore 17.00 sempre in Mediateca con Francesco De Nicola in dialogo con Alessandro Rivali con la presentazione del libro “Camillo Sbarbaro. Scrivere per vivere”, un’occasione importante anche per un omaggio a Giovanni Giudici a 100 anni dalla sua nascita. Francesco De Nicola è stato Professore di Letteratura Italiana Contemporanea nell’Università di Genova, dove ha creato e diretto dal 2010 al 2019 la Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri e dal 2015 insegna nel master di Cultura internazionale dell’Università di Granada.
A seguire, alle ore 18.30, sempre in Mediateca, Corrado D’Elia presenta “Iliade. Storia di uomini” in dialogo con Alessandro Rivali. Corrado d’Elia è attore, regista e autore. Nasce a Milano nel 1967 e si diploma presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Come attore è vincitore di numerosi premi tra cui il Premio Hystrio, il Premio Nazionale Franco Enriquez, il Premio Internazionale Luigi Pirandello, il Premio della Critica Italiana, il Premio Internazionale Franco Cuomo. È fondatore e direttore artistico della Compagnia Corrado d’Elia e di Teatri Possibili. E autore dei libri Io, Moby Dick (Ares Edizioni, 2022), Strade maestre. I maestri del teatro contemporaneo (con Sergio Maifredi, Cue Press Editore, 2023), Io, Vincent van Gogh (Skira Editore, 2024). Iliade, Storia di uomini (Ares Edizioni, 2024).
Alla sera, alle ore 21.00, in Mediateca, Alessandra Sarchi presenta un reading musicale dal titolo “Vive! Eroine che si ribellano al loro tragico destino” con Daniele Furlati al pianoforte. Alessandra Sarchi vive a Bologna, con Einaudi ha pubblicato i romanzi Violazione, L’amore normale, La notte ha la mia voce (2017, premio Mondello, premio Wondy e premio Selezione Campiello), Il dono di Antonia. Con Bompiani il saggio La felicità delle immagini, il peso delle parole. È autrice del podcast Vive! Storie di eroine che si ribellano al loro tragico destino, diventato un libro e pubblicato da Harper Collins e dei racconti Via da qui, usciti con Minimum Fax.
Tutti gli eventi sono gratuiti ad accesso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà comunque possibile prenotare da lunedì 4 novembre il proprio posto attraverso il sito www.libriamocisp.it .
IL PROGRAMMA
Domenica 10 novembre
Inaugurazione Libriamoci 2024 – 14 a edizione
Ore 18.00 – PIN
Saluti istituzionali del vice Sindaco della Spezia Maria Grazia Frijia
Presentazione di Alessandro Maggi del programma Libriamoci 2024
Consegna del Premio Miglior Lettore delle Biblioteche 2024
Ore 18.30 – PIN
Giuseppe Antonelli, Andrea Maggi e Silvio Petta, “I giovani di ieri e di oggi”
A seguire aperitivo letterario al PIN
Ore 21.00 – Teatro Civico
Talk con Gio Evan
Lunedì 11 novembre
Ore 21.00 – Teatro Civico
Stefano Bartezzaghi, “Chi vince non sa cosa si perde”,
Martedì 12 novembre
Ore 10.00 Incontro con le scuole – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”
“Dalla lettura alla scrittura: storie che immaginano il teatro”, laboratorio didattico con Federica Iacobelli
Ore 12.00 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”
Premiazione dei laboratori di scrittura per ragazzi
Ore 17.00 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”
Francesco De Nicola presenta “Camillo Sbarbaro. Scrivere per vivere” in dialogo con Alessandro Rivali. Un omaggio di Giovanni Giudici a 100 anni dalla nascita
Ore 18.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”
Corrado D’Elia presenta “Iliade. Storia di uomini” in dialogo con Alessandro Rivali
A seguire aperitivo letterario
Ore 21.00 – Regionale Ligure “S. Fregoso”
Alessandra Sarchi presenta “Vive! Eroine che si ribellano al loro tragico destino” con Daniele Furlati
Mercoledì 13 novembre
Ore 10.30 Incontro con le scuole – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”
“La filosofia con i bambini. Una cassetta per gli attrezzi con cui costruire il mondo che ci circonda”
Alfonso Iacono, La finzione come pratica di verità
Luca Mori, Pensare con i classici della filosofia: idee ed esperimenti da fare in classe o all’aperto
Emma Nanetti, Pensare con il cuore. Le emozioni in classe tra filosofia e didattica
Ore 16.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”
Emma Nanetti presenta “Il filosofo è un pirata. Appunti e spunti per la filosofia con i bambini” in dialogo con Susanna Varese
Ore 17.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”
“Chi abita il mio cuore?”, laboratorio didattico sulla filosofia a cura di Emma Nanetti per bambini dai 6 agli 11 anni
Ore 18.00 – Museo del Ciclismo A. Cuffini
Dialogo con Morena Tartagni, protagonista del libro “Volevo fare la corridora” di Gianluca Alzati
Ore 18.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”
Ilaria Gaspari presenta “La reputazione” in dialogo con Gabriella Tartarini
A seguire aperitivo letterario
Ore 21.00 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”
Talk di Claver Gold con Pierfrancesco Pacoda
Giovedì 14 novembre
Ore 21.00 – Teatro Civico
Daniele Mencarelli e Cristina Dell’Acqua, “Ricominciare dall’origine. Dal mito alla letteratura” e presentazione del libro “Brucia l’origine”.
Venerdì 15 novembre
Ore 9.30 e 11.00 Incontro con le scuole – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”
“Tra le nuvole”, laboratorio didattico con Davide Barzi
Ore 16.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”
Stefano Tamiazzo, “L’ergastolo di Santo Stefano – fine pena mai” in dialogo con Licia Vanni e Filippo Conte
Ore 18.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”
Giuseppe Camuncoli, “Life in comics: viaggio nell’arte” in dialogo con Giuseppe Conte
A seguire aperitivo letterario
Ore 21.00 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”
Bepi Vigna, “I canti di Gadalas” con letture di Elena Pau
Sabato 16 novembre
Ore 10.30 – Biblioteca Civica “P. M. Beghi”
“Dlin Dlon, Ops, Vrum!”, laboratorio didattico, lettura ad alta voce, giochi di voce e immaginazione per famiglie con Susi Danesin per bambini dai 6 agli 11 anni
Ore 16.00 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”
Roberto Maggiani presenta “Poscienza” in dialogo con Adriana Beverini in collaborazione con Premio Lerici Pea
Ore 18.00 – PIN
Sabrina Mugnos presenta “L’Universo che sussurra. Come cercare la vita aliena sulla terra”
A seguire aperitivo letterario
Domenica 17 novembre
Ore 10. 30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”
“Salviamo l’ambiente e l’energia”, laboratorio didattico di David Conati con disegni dal vivo di Gianluca Passarelli e il supporto tecnico di Paolo Canova per bambini dagli 8 agli 11 anni,
Ore 17.00 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”
Roberto Francavilla presenta “Città senza demoni” in dialogo con Maria Laura Spinogatti
Ore 18.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”
Stefano Dal Bianco e Beatrice Zerbini, “Nostalgia di futuro. Una sera come tante”. Un omaggio di Giovanni Giudici a 100 anni dalla nascita.
A seguire aperitivo letterario
Ore 21.00 – Teatro Civico
Lorenzo Marangoni, “Stand Up Poetry”
INFO
Tutti gli incontri sono gratuiti fino ad esaurimento posti. È possibile prenotare il posto attraverso il sito internet www.libriamocisp.it da lunedì 4 novembre.
Tutte le info anche su www.bibliotechelaspezia.it
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 12-11-2024, 09:07