Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 28 settembre 2024 – Al via gli appuntamenti di ottobre di “Libriamoci – Autori del Golfo”, una parte della quattordicesima edizione di Libriamoci. Leggere ovunque, leggere comunque fortemente voluta dall’Amministrazione dedicata agli autori spezzini che hanno partecipato alla manifestazione di interesse al fine di presentare i loro libri nell’ambito delle attività collaterali alla tradizionale rassegna.

Sono oltre trenta gli appuntamenti con gli autori locali che, fra settembre e marzo 2025, troveranno il loro naturale palcoscenico nelle biblioteche civiche, incontrando il pubblico per dialogare sulle loro opere e promuovendo l’alto valore della lettura e cultura.

Il calendario degli eventi è stato strutturato in base al genere del libro presentato, libri per bambini accompagnati da un laboratorio didattico, poesie, saggistica e narrativa, e nella biblioteca maggiormente affine al tema presentato.

La partecipazione a tutti gli eventi, inclusi i laboratori didattici, è gratuita e libera fino ad esaurimento posti.

Gli appuntamenti di ottobre.

Giovedì 3 ottobre ore 17.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

Federica Iandolo, “Madrine di ‘ndrangheta”, ed. Compagnia Editoriale Alberti 2024

Dialoga con l’autrice Annalisa Coviello

Durante l’ultimo maxiprocesso all’organizzazione criminale oggi considerata la più potente al mondo, un pentito ha detto: «Le donne sono il cordone ombelicale della ’ndrangheta». Quella femminile è una parte decisiva della mafia calabrese e non ancora adeguatamente analizzata. Un lungo e dettagliato reportage, che si rivela anche un’indagine antropologica, tra passato e presente.

Appuntamento di saggistica

Sabato 5 ottobre ore 10.00 – Biblioteca Civica “P. M. Beghi”

Claudia Laura Fachinetti, “Lasciami andare. Quando le orche arrivarono a Genova”, ed. Piemme 2023

Il primo dicembre 2019 al porto di Genova viene avvistato un gruppo di orche. Un evento eccezionale, tanto che Alaska, quattordici anni e una grande passione per i cetacei, decide di partire da Milano per vederle di persona. È un viaggio particolare, il suo. Non solo perché la avvicina al sogno di diventare una ricercatrice, ma anche perché sente che le farà ritrovare sua mamma, che le ha trasmesso l'amore per le orche e che ora è in coma e sta lottando per la vita

Con un laboratorio per bambini consigliato dai 7 ai 12 anni

Mercoledì 9 ottobre ore 17.30 – Biblioteca Civica “U. Mazzini”

Francesco Vito Ciaravino, “Combaciarsi”, G. C. L. edizioni 2023

Dialoga con l’autore Emilia Reda

«Combaciarsi» è una raccolta poetica piuttosto intima. L'evento scatenante, nonché incipit della storia diluita negli ottanta componimenti, è il trasferimento avvenuto nei primi anni dell'adolescenza dell'autore, dalla Puglia alla Liguria. Il percorso tracciato dalle brevi poesie, è un viaggio che inizia dall'avvertimento di un senso di incongruenza interiore, e giunge fino all'accettazione e alla serena convivenza con tale condizione. La raccolta poetica, col pretesto di raccontare l'esperienza dell'autore, ha l'intento di aiutare tutte quelle persone che si sentono "strappate dal mondo e da loro stesse", a ritrovare quella pace e quell'unione, attraverso, appunto, l'atto del "Combaciarsi interiormente".

Appuntamento di poesia.

Giovedì 10 ottobre ore 17.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

Elisabetta Amoroso, “Tutta colpa del fato (Odissea nello strazio)”, ed. GD Edizioni 2023

Dialoga con l’autrice Cinzia Forma

Storie e protagonisti della mitologia greca raccontate con garbata ironia. Vicende narrate con l'intenzione di far sorridere il lettore che può ritrovarvi tanti elementi di modernità così come nei personaggi, si rinvengono i sentimenti, le emozioni e le pulsioni che, oggi come un tempo, muovono l'agire umano

Appuntamento di saggistica

Sabato 12 ottobre ore 10.00 – Biblioteca Civica “P. M. Beghi”

Myriam Ippolito, Giulia Biassoli e Alessandra Barli, “Dante e la notte delle favole”, Meris 2023

Da un racconto scritto nell’infanzia da Myriam Ippolito, nasce questa storia che vede protagonista Dante, l’asinello peluche di Carola, una dolce bambina innamorata delle favole. Ecco allora che la tradizionale figura del “somaro” cocciuto e poco sveglio viene rivalutata in questa storia nella quale la gentilezza si rivela la magia più potente del mondo.

Con laboratorio consigliato per bambini dai 5 ai 10 anni

Mercoledì 16 ottobre ore 17.30 – Biblioteca Civica “U. Mazzini”

Maurizia Del Bello, “L’imbarazzo dietro al vanto. Le parole che non ho mai scritto”, UE Edizioni, 2024

Dialoga con l’autrice Giovanni Minali

Recita Gabriella Alibani

Quaranta poesie, scritte nell’arco di una vita, che coinvolgono il lettore per la loro capacità di far riflettere e pensare, uscendo dagli schemi mentali del quotidiano. A volte in rima, a volte no, spesso di idee in movimento, con un fondo di speranza malinconica, mista a un senso di smarrimento per lo scorrere inesorabile del tempo, insieme alla certezza di aver fatto le scelte giuste nella vita e negli affetti.

Appuntamento di poesia.

Venerdì 18 ottobre ore 17.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

Anna Maria Monteverdi, “Scenografe. Storia della scenografia femminile dalle avanguardie a oggi”, Audino 2021

Dialogano con l’autrice Mara Nerbano e Mahnaz Esmaeli

Per la prima volta Scenografe traccia una storia della scenografia tutta al femminile, dal Novecento a oggi. Perché se un tempo quello dello scenografo era considerato un mestiere prettamente maschile, si sta affermando una nuova generazione di artiste che non solo rivendica ma occupa posizioni di sempre maggiore rilievo in un mestiere (tecnico, direttivo e progettuale) falsamente ritenuto appannaggio di uomini.

Appuntamento di saggistica.

Giovedì 24 ottobre ore 17.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

Stefano Senese e Francesco Vannini, “Dialogo tra un credente e un non so”, Sagep 2024

Dialoga con gli autori Gabriella Tartarini

Il libro affronta uno dei temi più significativi della realtà sociale di questo tempo: il senso di appartenenza e partecipazione alla religione cattolica, un tempo vissuta dalla moltitudine con intensità ed oggi certamente meno partecipata. Attraverso un dialogo che si dipana attraverso domande e risposte si approfondiscono riflessioni e dubbi che albergano in ognuno di noi sulle ragioni della fede.

Appuntamento di saggistica.

Mercoledì 30 ottobre ore 17.30 – Biblioteca Civica “U. Mazzini”

Iride Pierazzoli Chiappini, “Solitudine dei sentimenti. Silenzio dell’anima

Dialoga con l’autrice Marisa Bisi

Diversi sono i temi che corredano la raccolta. Ogni tema rappresenta uno specchio attraverso il quale il lettore può instaurare un dialogo introspettivo per delimitare il sottile confine tra presente e passato, tra nostalgia e piacevolezza dei ricordi.

Appuntamento di poesia.

www.bibliotecalaspezia.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 30-09-2024, 12:15