Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 12 novembre 2024 – Continuano gli appuntamenti della quattordicesima edizione di Libriamoci. Leggere ovunque, leggere comunque che prosegue per tutta la settimana fino a domenica 17 novembre.

L’appuntamento di giovedì 14 novembre è previsto alle ore 21.00 al Teatro Civico con Daniele Mencarelli e Cristina Dell’Acqua con il talk dal titolo “Ricominciare dall’origine. Dal mito alla letteratura” e con la presentazione del libro “Brucia l’origine”.

Sinossi “Brucia l’origine”.

Da quattro anni Gabriele Bilancini non tornava a casa. Casa è il quartiere Tuscolano a Roma, dove è nato e vissuto insieme ai genitori, la sorella e una compagnia di amici inseparabili. Oggi Gabriele abita a Milano ed è tra i dieci designer emergenti più quotati al mondo. È uno che ce l'ha fatta: l'esempio perfetto di come si possa essere artefici della propria sorte. A credere in lui e a lanciarlo è stato Franco Zardi in persona, un guru del design mondiale, che ha riconosciuto in Gabriele la grazia del talento. Da quel momento, la sua vita si è trasformata, ha preso a correre a un ritmo frenetico alimentandosi di adrenalina e soddisfazioni, non ultima l'incontro e l'amore con Camilla, la figlia di Zardi. E ora, dopo quattro anni, torna. A casa tutto è rimasto identico, a partire dalla vita dei suoi amici, come se il tempo non fosse trascorso, stesse abitudini, stesse giornate - al posto della scuola il lavoro - che si concludono ai tavolini del bar del sor Antonio. L'abbraccio in cui lo avvolge il suo passato è la cosa più dolce e al contempo soffocante che potesse ricevere e lo costringe a prendere atto della frattura che lo abita. "Si vergogna della sua famiglia, della terra che lo ha allattato. Nel mondo che frequenta ora, quello dei ricchi, la nasconde come si nasconde un peccato. Da una parte le sue origini, dall'altra Milano e il suo presente di alto rango." Quella che ha spinto Gabriele a disegnare è una passione vera, bruciante, su cui lui ha puntato tutto, uscendone vincitore. Eppure, una volta realizzato, il sogno non dà la felicità attesa. Cura poetica della lingua e potenza dei sentimenti si distillano con stupefacente limpidezza in un romanzo dal ritmo velocissimo. Mencarelli ci offre il quadro appassionante, la tranche de vie, di un quartiere della periferia romana che potrebbe essere una qualsiasi periferia, concreta ed esistenziale, in cui il protagonista coltiva un desiderio di esprimersi che non si appaga mai, un bisogno di appartenenza che non sa come incarnarsi.

Daniele Mencarelli, poeta e narratore, nasce a Roma nel 1974. Vive ad Ariccia. La sua più recente opera poetica è Degli amanti, non degli eroi, Lo specchio Mondadori, 2024. Del 2018 è il suo romanzo d’esordio, La casa degli sguardi, Mondadori (premio Volponi, premio Severino Cesari opera prima, premio John Fante opera prima). Nel 2020 esce Tutto chiede salvezza, Mondadori (finalista al premio Strega, vincitore del premio Strega Giovani, vincitore del premio Segafredo Zanetti-un libro un film, vincitore del premio Anima per il sociale). Da questo romanzo è tratta per Netflix la serie omonima, con regia di Francesco Bruni. Con Sempre tornare (Mondadori, 2021, premio Flaiano per la narrativa) lo scrittore chiude la sua ideale trilogia autobiografica. Nel 2023 è uscito Fame d’aria. Collabora, scrivendo di cultura e società, con quotidiani e riviste

Cristina Dell’Acqua, laurea in Lettere Classiche all’Università degli Studi di Milano, insegna Greco e Latino al Collegio San Carlo di Milano e Attualità della cultura latina all’Università IULM di Milano. Appassionata di sperimentazione didattica, si è specializzata in Arts Integration negli USA (Annapolis, Maryland). Nel 2021 partecipa al “Teatro Oscar del lunedì” di e con Giacomo Poretti. Le serate sono state online per tenere viva la passione e stare vicini al pubblico nel momento storico in cui i teatri erano chiusi per le conseguenze della pandemia da Covid. Tra il 2022 e il 2023 tiene una serie di incontri con Giovanni Caccamo, “Il Manifesto del Cambiamento. Generazioni a confronto” in scuole, teatri e carceri, all’interno del progetto “Parola ai giovani”. Autrice di Una Spa per l’anima. Come prendersi cura della vita con i classici greci e latini (2019, Mondadori, ora pubblicato nella collana degli Oscar Mondadori) e de Il nodo magico. Ulisse, Circe e i legami che ci rendono liberi (2021, Mondadori), Il desiderio di volare, (2022, Solferino) e La formula di Socrate. Conosci te stesso e diventa chi sei (2023, Mondadori). Ha curato la rubrica settimanale Dizionario del Tempo Presente e Mitici per i social di La7, la serie I nostri miti, e I miti delle stelle sul digitale del Corriere della Sera. Ha concluso di recente la registrazione del Podcast di Donna Moderna “That’s amore” insieme a studenti e al prof. Matteo Lancini. Si tratta di una serie di puntate sul tema dell’educazione affettiva per i giovani. Pubblica articoli culturali per il Corriere della Sera.

Libriamoci è una rassegna che riflette l’idea di leggerezza di Italo Calvino, non intesa come superficialità ma come una modalità di planare sulle cose dall’alto, senza avere macigni sul cuore. La promozione della lettura, quindi, rimane il fondamento indiscusso della rassegna che guarda al libro e al dialogo con gli scrittori come ad occasioni di profonda riflessione ma anche di grande leggerezza.

Tutti gli eventi sono gratuiti ad accesso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà comunque possibile prenotare da lunedì 4 novembre il proprio posto attraverso il sito www.libriamocisp.it .

IL PROGRAMMA

Mercoledì 13 novembre

Ore 10.30 Incontro con le scuole – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

“La filosofia con i bambini. Una cassetta per gli attrezzi con cui costruire il mondo che ci circonda”

Alfonso Iacono, La finzione come pratica di verità

Luca Mori, Pensare con i classici della filosofia: idee ed esperimenti da fare in classe o all’aperto

Emma Nanetti, Pensare con il cuore. Le emozioni in classe tra filosofia e didattica

Ore 16.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

Emma Nanetti presenta “Il filosofo è un pirata. Appunti e spunti per la filosofia con i bambini” in dialogo con Susanna Varese

Ore 17.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

Chi abita il mio cuore?”, laboratorio didattico sulla filosofia a cura di Emma Nanetti per bambini dai 6 agli 11 anni

Ore 18.00 – Museo del Ciclismo A. Cuffini

Dialogo con Morena Tartagni, protagonista del libro “Volevo fare la corridora” di Gianluca Alzati

Ore 18.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

Ilaria Gaspari presenta “La reputazione” in dialogo con Gabriella Tartarini

A seguire aperitivo letterario

Ore 21.00 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

Talk di Claver Gold con Pierfrancesco Pacoda

Giovedì 14 novembre

Ore 21.00 – Teatro Civico

Daniele Mencarelli e Cristina Dell’Acqua, “Ricominciare dall’origine. Dal mito alla letteratura” e presentazione del libro “Brucia l’origine”.

Venerdì 15 novembre

Ore 9.30 e 11.00 Incontro con le scuole – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

Tra le nuvole”, laboratorio didattico con Davide Barzi

Ore 16.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

Stefano Tamiazzo, “L’ergastolo di Santo Stefano – fine pena mai” in dialogo con Licia Vanni e Filippo Conte

Ore 18.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

Giuseppe Camuncoli, “Life in comics: viaggio nell’arte” in dialogo con Giuseppe Conte

A seguire aperitivo letterario

Ore 21.00 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

Bepi Vigna, “I canti di Gadalas” con letture di Elena Pau

Sabato 16 novembre

Ore 10.30 – Biblioteca Civica “P. M. Beghi”

Dlin Dlon, Ops, Vrum!”, laboratorio didattico, lettura ad alta voce, giochi di voce e immaginazione per famiglie con Susi Danesin per bambini dai 6 agli 11 anni

Ore 18.00 – PIN

Sabrina Mugnos presenta “L’Universo che sussurra. Come cercare la vita aliena sulla terra

A seguire aperitivo letterario

Domenica 17 novembre

Ore 10. 30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

“Salviamo l’ambiente e l’energia”, laboratorio didattico di David Conati con disegni dal vivo di Gianluca Passarelli e il supporto tecnico di Paolo Canova per bambini dagli 8 agli 11 anni,

Ore 17.00 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

Roberto Francavilla presenta “Città senza demoni” in dialogo con Maria Laura Spinogatti

Ore 18.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

Stefano Dal Bianco e Beatrice Zerbini, “Nostalgia di futuro. Una sera come tante”. Un omaggio di Giovanni Giudici a 100 anni dalla nascita.

A seguire aperitivo letterario

Ore 21.00 – Teatro Civico

Lorenzo Marangoni, “Stand Up Poetry”

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 14-11-2024, 12:31