La Spezia, 25 giugno, 2024 - Questa mattina il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e l’assessore al ciclo dei rifiuti Kristopher Casati hanno consegnato ai rappresentati degli istituti scolastici ISA 7 e 8 gli attestati di partecipazione al progetto didattico per la sensibilizzazione e promozione della corretta raccolta differenziata, partito a febbraio di quest’anno.

Un progetto dedicato proprio agli studenti per la sensibilizzazione e promozione della corretta raccolta differenziata e rivolto per questo anno scolastico a due Istituti, ISA 7 e 8, e che verrà esteso a tutti gli istituti della città nel prossimo triennio.

L’iniziativa realizzata dal Comune della Spezia con il supporto di ACAM Ambiente – Gruppo Iren, e il contributo dei Consorzi nazionali per il recupero e il riciclo degli imballaggi CIAL (imballaggi in alluminio), RICREA (imballaggi in acciaio), COREPLA (imballaggi in plastica), COREVE (imballaggi in vetro), COMIECO (imballaggi in carta e cartone, si è articolato in 2 fasi.

La fase 1 del progetto ha previsto la progettazione didattica e l’ideazione di una mascotte, che ha accompagnato tutte le attività didattiche e una fase 2 che ha visto incontri didattici negli ISA 7 e 8 della Spezia, sul tema della corretta raccolta differenziata per un totale di 93 classi coinvolte direttamente (dalla scuola dell’infanzia alla 1a media) e altre 20 classi (delle 2a e 3a media) coinvolte attraverso i docenti referenti per il progetto, che sono stati formati per realizzare l’attività in autonomia, così da coprire tutte le classi dei due ISA.

Questa mattina il Sindaco e l’assessore hanno consegnato gli attestati di partecipazione per l’ ISA 7 a Maria Letizia Amadi referente progetto; Elena Bonelli referente educazione civica; Paola Maggi referente per la primaria; referente per l'infanzia maestra Domenica Dima della scuola materna Beghi.

Per l’ISA 8 al Dirigente scolastico Dott.ssa Letizia Vitiello; Primo collaboratore Insegnante Nadia Del Soldato; Prof.ssa Maria Izzo - referente Ed. civica e alle referenti di plesso Byjou Gangemi e Roberta Vergassola

Ultimo aggiornamento: 23-07-2024, 08:24