Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 5 luglio 2024 - L'assessore Giulio Guerri ha partecipato in rappresentanza dell'amministrazione Peracchini alla cerimonia in ricordo del dottor Giuseppe Giannotti, tenutasi a Panicale di Licciana Nardi in occasione dell'ottantesimo anniversario del suo assassinio, avvenuto durante il rastrellamento nazifascista del luglio del 1944 in Lunigiana.

Dopo aver conseguito la laurea in medicina a Pisa e le successive specializzazioni nelle malattie polmonari e nella cura della tubercolosi a Milano e a Pavia, fu un medico molto apprezzato in tutta la Lunigiana per le sue doti umane e professionali e direttore del Consorzio Antitubercolare della Spezia e di Sarzana.

Aiutò nelle cure e nel sostentamento i primi partigiani che erano in montagna nella primavera del 1944 e per questo questo fu catturato, torturato ed ucciso dai miliziani della Decima Mas. Alla cerimonia hanno partecipato i familiari, numerose autorità ed associazioni e tanti cittadini. "Quella del dottor Giannotti- sottolinea l'assessore Guerri- è una grande figura e un luminoso esempio di umanità votata al bene, di cui onoreremo la memoria anche nella nostra città"

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 18-07-2024, 12:26