La Spezia, 17 giugno 2024 - Anche l’ex ricovero antiaereo nella galleria in via del Torretto è stato acquisito dal Comune della Spezia.

Si amplia così il patrimonio immobiliare legato al progetto “La Spezia forte” volto al recupero e alla valorizzazione delle strutture storiche della città.

Dopo il recupero delle mura storiche, della batteria Valdilocchi, del Parco della Rimembranza e del ricovero antiaerea di Scalinata Quintino Sella, oggi si aggiunge anche l’ex Ricovero Antiaereo in Galleria di via del Torretto.

Nei mesi scorsi infatti il Comune della Spezia ha manifestato all’Agenzia del Demanio l’interesse per l’acquisizione del bene attraverso la procedura del Federalismo Culturale che prevede l’attribuzione e il trasferimento a titolo gratuito dei beni agli Enti territoriali, sulla base di accordi specifici volti alla valorizzazione del bene stesso. L’Agenzia a seguito dell’istanza ha accolto l’istanza e nei prossimi giorni si procederà alla conclusione delle procedure di trasferimento.

Nel frattempo il Comune ha già iniziato, all’interno del rifugio, i rilievi architettonici che saranno propedeutici all’elaborazione di un progetto per il recupero e la valorizzare del bene che sarà inserirlo all’interno del Progetto La Spezia Forte.

Ultimo aggiornamento: 19-06-2024, 13:32