Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 3 luglio 2024 – Si apre domenica 7 luglio alle ore 21.30 nell’Arena Spettacoli di Piazza Europa la quinta edizione del La Spezia Estate Festival.

A inaugurare l’edizione 2024 della rassegna teatrale estiva sarà Alessandro Preziosi con “Moby Dick”, adattamento di Tommaso Mattei. Ad accompagnare il monologo dell’attore il live eletronics di Paky Di Maio. Lo spettacolo è una produzione PATO s.r.l. e l’evento è realizzato in collaborazione con “LIBRIAMOCI”.

Moby Dick, uno dei più intramontabili capolavori della letteratura americana e mondiale, è la storia dell’irriducibile capitano Achab, impegnato nella fatale caccia alla balena bianca, che ha affascinato generazioni di lettori, e continua a farlo ancora nonostante la veneranda età. Scritto nel 1851, fu pubblicato in Italia per la prima volta nel 1932, grazie alla stupenda traduzione di Cesare Pavese.

Ma se Moby Dick rischia di sembrare ad una prima scorsa un libro cupo e disperato, l’obiettivo della lettura monologo è un percorso da fare con lo spettatore alla ricerca invece di messaggio di speranza. L’adattamento è così tutto rivolto a riscoprire quella vena aurea, luminosa che scorre nel sottosuolo della magistrale opera di Melville

Lo spettacolo di Alessandro Preziosi è punteggiato nella sonorizzazione dal live electronics di Paky Di Maio, oscillando continuamente tra la rilettura delle memorie del naufrago Ismaele e l’interpretazione monologante ed ossessiva del capitano Achab, sfiorando sempre il tragico epilogo che solo nelle ultime battute si rivela essere un messaggio di speranza.

La Spezia Estate Festival è promosso da Comune della Spezia e Società dei Concerti ETS con il patrocinio di Regione Liguria e il sostegno di Fondazione Carispezia e Autorita' di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale. Main sponsor Iren SpA; con il contributo di MBDA, PA Digitale, BVLG Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana– Gruppo BCC ICCREA.

Prossimo Spettacolo della rassegna La Spezia Estate Festival domenica 14 luglio CAROLINA BENVENGA in UN’ESTATE FAVOLOSA

INFO E BIGLIETTI

Ingresso per tutti gli spettacoli de La Spezia Estate Festival (tranne PANARIELLO VS MASINI e CAROLINA BENVENGA): intero: 10 euro + pv; abbonamento: (minimo 5 spettacoli) biglietto a 8 euro; ridotto studenti 5 euro

Botteghino del Teatro Civico (ingresso da via Carpenino), aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (il mercoledì anche dalle 16 alle 19). Nelle sere di spettacolo Biglietteria Area Spettacoli di Piazza Europa dalle ore 18.30. On line: www.vivaticket.com. Tel. 0187/727521 – email: info@teatrocivico.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 18-07-2024, 13:39