Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 5 dicembre 2024 - In merito all’ultimo Rapporto economico provinciale presentato dalla Camera di Commercio della Spezia e curato con la collaborazione scientifica del Centro Studi Tagliacarne, il sindaco della Spezia commenta i dati estremamente positivi emersi sull’occupazione nella provincia:

“L’occupazione nella provincia continua a crescere: dall’ultimo rapporto pubblicato dalla Camera di Commercio emerge che il tasso di occupazione provinciale ha raggiunto il 67,8%, registrando un aumento di 3,6 punti percentuali rispetto al 2022. Si tratta di dati estremamente positivi e incoraggianti, soprattutto perché l’aumento riguarda anche i giovani e le donne, superando la media nazionale, con il conseguente calo della disoccupazione in tutta la provincia al 5,1% nel 2023, con un decremento più drastico rispetto alla media nazionale.

I dati evidenziano l'efficacia delle politiche che stiamo attuando in vari ambiti, dimostrando che questo successo è il risultato di un impegno costante e di una progettazione accurata da parte dell'Amministrazione Comunale, che ha lavorato insieme ad altri Enti per avviare un processo di sviluppo duraturo per la città e la provincia.

Abbiamo scelto di investire nella valorizzazione delle imprese locali e nel miglioramento continuo della qualità della vita dei cittadini, concentrandoci su settori strategici come la nautica, con il progetto del Miglio Blu, la cantieristica, la Difesa, la ristorazione e il turismo, che sta vivendo una fase di crescita significativa. Quest'ultimo, in particolare, sta beneficiando di una crescente destagionalizzazione, permettendo al settore di restare attivo per gran parte dell’anno. La nostra provincia sta attraversando un cambiamento straordinario, e l’impegno continua affinché le imprese locali possano espandersi, investire e valorizzare appieno le potenzialità del nostro territorio”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 07-12-2024, 09:34