Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 28 novembre 2023 - Sabato 2 dicembre dalle 9.00 alle 13.00 in Sala Dante (via U. Bassi), il Comune della Spezia, in collaborazione con C.O.C.E.A. E Coopselios, ha organizzato un convegno rivolto al personale educativo e scolastico dal titolo “La Città che Vorrei”.

Una giornata di confronto, formazione e approfondimenti sui temi legati al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza che vedrà il contributo di numerosi studiosi, pedagogisti, professori universitari ma anche esperti di design e architettura degli ambienti di apprendimento.

La giornata si aprirà alle 9.00 con i saluti del Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, Sindaco e a seguire Lorenzo Brogi, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune della Spezia e Massimiliano Curletto, Dirigente dei Servizi Educativi del Comune della Spezia daranno il via ai lavori.

La giornata di formazione in Sala Dante terminerà alle 13 e nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30 al cantiere creativo urbano del Dialma Ruggero, via Monteverdi 117 si terranno laboratori rivolti a personale educativo e scolastico e Atelier dedicati alle bambine, ai bambini e alle famiglie.

“Una giornata di formazione per il personale educativo-scolastico che sarà divisa in una parte teorica al mattino, con la presenza di relatori autorevoli, ed una pratica- esperienziale al pomeriggio per approfondire i diritti dei bambini – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – Spazio anche alla creatività con agli atelier diffusi dove le famiglie con i loro bambini potranno immaginare la loro città ideale del futuro. Un’occasione per approfondire tematiche molto importanti per la sana e corretta crescita dei più piccoli che, con la loro fantasia, potranno anche fornire utili spunti per una città sempre più a misura di bambino.”

La città che vorrei – spiega l’assessore ai servizi educativi Lorenzo Brogi - è un progetto che con il mio assessorato all’Istruzione abbiamo portato avanti perché siamo curiosi di comprendere e capire come i bambini immaginano la città del futuro. Cosa si aspettano che la politica faccia per loro e soprattutto quale sarebbe l'ambiente perfetto dove poter crescere. Vogliamo chiedere ai bambini, appunto, di immaginare la città perfetta, la città che vorrebbero. La nostra azione politica e amministrativa deve cercare di realizzarla: una città perfetta a misura di bambino ma anche di anziano per una integrazione totale. Bambini e anziani infatti sono un binomio perfetto che va di pari passo e se riuscissimo a soddisfare entrambe le esigenze avremo una società e un luogo dove vivere in maniera migliore. Quello che emergerà dalla giornata si studio e dai laboratori ci farà capire le necessità dei nostri concittadini, partendo dai più piccoli che saranno poi gli adulti di domani”

Di seguito il programma della giornata:

Sabato 2 dicembre – 9.00-13.00

8,30 accoglienza dei partecipanti e registrazione

9.00 Saluti istituzionali

Pierluigi Peracchini, Sindaco del Comune della Spezia;

Lorenzo Brogi, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune della Spezia;

Massimiliano Curletto, Dirigente dei Servizi Educativi del Comune della Spezia.

Introduce e coordina

Ambra Tonelli, Coordinatrice Pedagogica e Responsabile Servizi Educativi 0-6 Comune della Spezia.

Interventi

9.15-10.15: Andrea Traverso, professore associato, Dipartimento di Scienze della Formazione DISFOR,Università di Genova; "La felicità è un diritto o un dovere?

Il ruolo della scuola e dell’educazione".

10.15-10.45: Marcella Dondoli, pedagogista e formatrice; “Diritto all’Ascolto: Armonia dell’ascoltare e ascoltarsi”.

10.45: Pausa caffè a cura di La Bottega di Evergreen e associazione Tutti i frutti.

11.15-12.00: Maria Antonietta Nunnari, pedagogista e formatrice;

“L’avventura cognitiva. Il Diritto alla meraviglia”.

12.00-12.30: Francesco Bombardi, architetto e designer ambienti di apprendimento;

“Il Diritto alla bellezza: progettare la qualità degli ambienti di apprendimento”.

12.30-13.00: Conclusioni e introduzione al pomeriggio Atelier diffusi.

Sabato 2 dicembre – 14.30-16.30 Dialma Ruggiero, via Monteverdi, 117

14.30-16.30: Laboratori rivolti a personale educativo e scolastico su prenotazione (0187 727451)

1°laboratorio: "La felicità al diritto e al rovescio” a cura del prof. Andrea Traverso;

2° laboratorio: Il Diritto alla bellezza: progettare la qualità degli ambienti di apprendimento a cura dell’architetto Francesco Bombardi;

3° laboratorio:” Il Diritto all’educazione inclusiva: approcci e metodologie di progettazione” a cura di Consorzio Blu.

14.30-16.30: Atelier rivolti alle bambine ed ai bambini e alle famiglie su prenotazione (0187 727451) presso il cantiere creativo urbano il Dialma Ruggero, via Monteverdi 117, La Spezia.

1°Atelier “La città che vorrei.. La carta e i suoi possibili” (fascia d’età 3-6 anni)

Orario 14.00/15.00-15.30-16.30 a cura di Coopselios-Cocea;

2°Atelier “La città che vorrei.. Mondi di creta” (fascia d’età 2-3 anni);

Orario 15.30-16.30 a cura di Coopselios-Cocea.

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 01-12-2023, 14:27