La Spezia, 21 maggio 2024 - Si è tenuta questa mattina la cerimonia di intitolazione a Gianni Iacoviello della via che da Largo Michele Fiorillo porta al Molo Italia.

Hanno svelato la targa di intitolazione il Sindaco della Spezia e l’Assessore alla Toponomastica del Comune della Spezia alla presenza della famiglia Iacoviello e delle Autorità cittadine.

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Il tragico crollo della Torre Piloti avvenuto nel porto di Genova nel maggio del 2013 e che ha portato alla morte di nove persone è una ferita ancora aperta. Oggi intitoliamo una via a Gianni Iacoviello, un giovane militare cresciuto alla Spezia che ha sempre svolto il suo lavoro con passione e dedizione, sempre con il sorriso. Abbiamo condiviso la richiesta di intitolazione avanzata dalla Capitaneria di Porto per onorare la sua memoria e quella delle vittime di questo terribile episodio, stringendoci con commozione e profondo ricordo ai loro familiari”.

L’assessore alla Toponomastica: " A Gianni Iacoviello abbiamo voluto intitolare questa strada per commemorare un giovane spezzino che ha perso la vita in un evento tragico. Lo ricordo con commozione e in qualità di Assessore alla Toponomastica insieme alla Commissione competente abbiamo risposto positivamente alla richiesta di dedicare un luogo emblematico e per questo ringrazio la Capitaneria di Porto della Spezia che ha collaborato con l’Amministrazione per addivenire a questa commemorazione."

Il Secondo Capo Gianni Iacoviello era nato alla Spezia il 21 maggio 1978 e risiedeva in città. Il 7 maggio 2013 alle ore 22,59, nel porto di Genova in località molo Giano, la portacontainer Jolly Nero durante la manovra di uscita urtò la Torre Piloti/VTS provocandone il crollo. Nell’incidente morirono 9 militari del Corpo della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera in servizio a Genova e tre operatori civili delle società rimorchiatori e piloti di Genova. Fra le 9 vittime il Sergente NP Gianni Iacoviello.

Ultimo aggiornamento: 21-05-2024, 13:44