La Spezia, 8 luglio 2024 - Questa mattina il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini si è recato presso il cantiere per la realizzazione della nuova palestra che sorgerà in via del Canaletto e che sarà a servizio della Scuola secondaria di primo grado “Mario Fontana” dell’Istituto scolastico comprensivo n.7 della Spezia e delle associazioni sportive che praticano basket, calcetto e pallavolo.

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: "Sono ufficialmente iniziati i lavori per la costruzione della palestra adiacente alla Scuola Media Fontana: questa nuova struttura sarà destinata agli alunni e alle associazioni che praticano basket, calcetto e pallavolo. Un progetto che stiamo concretizzando per regalare ai cittadini e alle nuove generazioni un plesso completamente innovativo e all’avanguardia, sottolineando la nostra grande attenzione verso lo sport e l'istruzione. Con l'avvio di questo cantiere, completiamo l'inizio di tutti i progetti finanziati dal PNRR, che includono due nuove scuole, due palestre, una piscina, la riqualificazione del Borgo di Cadimare, la ristrutturazione degli spazi dell'ex Fitram e diversi altri interventi in tutta la città."

E proprio la scuola “Fontana” è stata recentemente demolita e ora è in fase di ricostruzione secondo i più alti standard di sicurezza, risparmio energetico e comfort per gli studenti.

Con la realizzazione della palestra si va quindi a completare un lavoro importante che vedrà sorgere due nuovi edifici a servizio degli studenti e che riqualificheranno il quartiere, che vedrà due costruzioni più belle e moderne.

La palestra sarà dotata dei locali necessari per svolgere attività ludiche e sportive sia non agonistiche sia agonistiche a livello locale. Sarà quindi dotata di locali spogliatoi, servizi igienici e dimensionata opportunamente con una superficie in pianta indicativa di circa 45 X 25 m.

Il volume principale dell’edificio è costituito dallo spazio per l’attività sportiva. Questo spazio è stato progettato per massimizzare l’areazione naturale con un raffinato sistema capace di captare i venti positivi del Golfo. La conformazione sinusoidale della copertura aiuta a veicolare l’aria verso il basso per garantire il comfort anche in situazioni di sudorazione elevata per gli atleti.

L’area destinata agli spogliatoi e ai locali accessori è ricavata in un volume più basso rispetto a quello principale della palestra e posizionato sul lato verso la Scuola. Questo volume si estende verso la piazza, creando uno spazio di accoglienza e invito al quartiere. L’accesso agli spazi di esercizio avviene da due ingressi separati, fra tifosi e giocatori sullo stesso fronte.

L’illuminazione naturale è studiata in modo da non creare mai abbagliamento verso i giocatori, quindi anche se le aperture di luce sono posizionate sui lati contrapposti alle postazioni di gioco, sulle finestre di Sud sono previste delle lamelle orientate per creare un illuminamento indiretto della radiazione solare.

In copertura verranno posizionati i pannelli fotovoltaici, che, grazie all’inclinazione naturale del tetto riusciranno a massimizzare la loro prestazione.

Il volume principale spiccherà su via del Canaletto con andamento sinusoidale richiamando l’onda del mare. Accessibilità e fruibilità degli spazi circostanti saranno garantiti dall’assenza di recinzioni e barriere di alcun tipo. Al contrario sono previsti parcheggi a raso, arredo pubblico e zone a verde direttamente connesse ai marciapiedi.

Il locale principale è costituito da un unico vano illuminato dai due grandi finestroni contrapposti sui lati corti, progettati in modo da non produrre abbagliamento in qualsiasi momento della giornata. La copertura in travi in legno lamellare si poggia sui due grandi setti in cemento armato.

L’accesso avviene sul lato Nord-Ovest ed è separato fra ingresso tifosi e ingresso atleti. I tifosi sono guidati da una rampa in leggera pendenza verso gli spalti in quota, dove troveranno un androne e i servizi igienici ad esso collegati. Gli atleti potranno entrare sul corridoio principale attraverso uno spazio coperto esterno. Lungo il percorso troviamo, non solo gli spogliatoi per gli atleti, ma anche quello per gli istruttori e una sala medica. Il locale dedicato alle attività sportive è costituito da un unico ambiente collegato al deposito attrezzi, agli spalti, e al disimpegno degli spogliatoi

L’accesso alla struttura risulta privo di barriere architettoniche sia per il percorso di accesso dei tifosi sia per quello degli atleti. In particolare, l’accesso dei tifosi avviene tramite rampa con pendenza minore dell’8%. Tutti i locali presenti sono accessibili con sedia a rotelle. Negli spogliatoi atleti è previsto un bagno ciascuno per disabili con doccia e lavabo interni. Negli altri spogliatoi e nel locale medico i bagni sono tutti progettati a norma per i disabili.

La progettazione esecutiva, la realizzazione, il finanziamento (attraverso leasing) e il

mantenimento in efficienza per 20 anni della nuova palestra è stato affidato a RTI AR.CO. Lavori Soc. Coop. Cons. che dovrà occuparsi oltre che della costruzione anche al mantenimento in efficienza per 20 anni, con attivazione di partenariato pubblico-privato mediante locazione finanziaria. L’importo dell’operazione è di € 3.867.427,86

Ultimo aggiornamento: 18-07-2024, 08:15