Contenuto
Anche quest’anno si terrà, nei giorni 21- 22 novembre, l’iniziativa provinciale dedicata all’orientamento scolastico, organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale – ambito territoriale della Spezia con il sostegno di ALFA Liguria, Provincia e Comune della Spezia.
L’obiettivo è fornire supporto a studenti e genitori nel delicato momento della scelta al termine della scuola secondaria di primo grado con un programma ricco di eventi pomeridiani che si affiancheranno alla tradizionale presentazione dell’offerta formativa provinciale.
L’edizione di quest’anno avrà luogo presso il Terminal Crociere. Le scolaresche avranno accesso al Salone dalle ore 8:30 di giovedì e venerdì mattina con 4 turni di visita di 1 ora e 15 minuti ciascuno. I ragazzi, accompagnati dai docenti, potranno visitare i desk degli istituti superiori e degli enti presenti ed assistere alla tradizionale presentazione dell’offerta formativa provinciale racchiusa nella “Guida alla Scelta”, curata della Provincia della Spezia – Ufficio Europe Direct.
I desk saranno inoltre liberamente visitabili nei pomeriggi di giovedì 21 e venerdì 22, in concomitanza con il ricco programma di eventi pomeridiani.
La manifestazione rappresenta ormai un tradizionale appuntamento, che può contare su un consolidato rapporto di collaborazione tra Istituzioni ed Enti del territorio, rafforzato e sviluppato anche grazie alla sottoscrizione del Patto Educativo di Comunità.
“Il nostro futuro, come comunità e come Paese,- dichiara il Sindaco e Presidente della Provincia della Spezia Pierluigi Peracchini - è in mano già alle nuove generazioni, in una realtà sempre più tecnologica e sempre più veloce, in cui è necessario essere attenti alle sfide che verranno e pronti a gestire i cambiamenti. Il nostro compito oggi è quello di fornire alle nuove generazioni un’occasione concreta per orientarsi tra le opportunità e le offerte che arrivano dal mondo della scuola, partendo dagli istituti superiori, sino ad arrivare all’università ed ai centri di formazione. Il lavoro svolto alla Spezia, con il contributo e l’indirizzo del Comune e della Provincia per le proprie competenze, ha aperto delle vie maestre che dalla formazione portano direttamente al mondo del lavoro, questo garantendo specializzazioni e percorsi privilegiati. L’offerta formativa che presentiamo agli studenti, ed alle famiglie, è un’opportunità su più settori, per investire in se stessi, per costruire un percorso che garantisca realmente un futuro per i nostri ragazzi”.
Giulia Crocco, Dirigente dell’Ufficio scolastico Regionale - Ambito Territoriale della Spezia: “La riforma dell’orientamento, disegnata dal PNRR, intende dare maggiore forza al raccordo tra il primo e il secondo ciclo di istruzione e formazione, nella convinzione che una scelta consapevole e ponderata può valorizzare le potenzialità e i talenti degli studenti e, quindi, offrire anche un importante contributo alla riduzione della dispersione scolastica. Le due giornate di orientamento vogliono essere un momento, per gli studenti e le loro famiglie, ma anche per i docenti, facilitatori essenziali di questo processo, di soffermarsi sulle opportunità esistenti, sull’importanza di questa scelta verso il proprio percorso di crescita personale.”
“Da molti anni l’Amministrazione comunale sostiene le iniziative volte all’orientamento scolastico, proprio perché crediamo che il passaggio dalle scuole medie alle superiori sia un momento fondamentale nella vita dei nostri ragazzi e delle loro famiglie. Lo facciamo valorizzando la continuità tra sistema scolastico e le opportunità formative e lavorative offerte dal territorio - dichiara l’Assessore comunale alla Formazione e al Lavoro, Patrizia Saccone, ricordando che è a disposizione anche dei più giovani lo Sportello Infolavoro, strumento fisico e virtuale http://www.infolavorospezia.it/ che, attraverso 50 soggetti pubblici e privati aderenti alla Rete per il Lavoro offre in un unico luogo informazioni e assistenza per orientarsi tra le opportunità offerte.
Matilde Mosca, Agenzia Alfa: “Orientamenti è accanto ai ragazzi, alle scuole e alle famiglie dell’intero territorio regionale con un calendario di appuntamenti e proposte che si susseguono tutto l’anno. Dopo il grande successo del Festival, che si è appena concluso a Genova, il nostro impegno prosegue. Con il sostegno al Salone Provinciale di La Spezia vogliamo essere vicini ai ragazzi, ma anche ai docenti e alle famiglie, nell’importante scelta del percorso di studio post scuole medie. Orientamenti, tutto l’anno, vuole essere per i ragazzi – il modo migliore per scegliere il loro futuro.
L’iniziativa spezzina quest’anno segue di qualche giorno il Festival Orientamento tenutosi a Genova dal 13 al 15 novembre con oltre 200 eventi.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 21-11-2024, 09:58