Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 16 aprile 2024 – In occasione della presenza in Città di OZMO, uno dei principali esponenti di arte pubblica in Italia e in Europa, per la realizzazione dell’opera all’ingresso del Rifugio Antiaereo Quintino Sella fortemente voluta dall’Amministrazione Peracchini, l’artista dialogherà con Anna Costantini giovedì 18 aprile alle ore 17.30 presso la Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” in un incontro aperto e gratuito a tutta la cittadinanza.

In questo incontro, OZMO e Anna Costantini dialogheranno sull’arte pubblica contemporanea facendo un focus sul percorso artistico di OZMO che si estende ben oltre la street art proiettando nella sala cinema anche i progetti che ha realizzato nel mondo.

Attualmente è in corso di realizzazione da parte di OZMO un’opera site specific nell’ingresso del Rifugio Antiaereo Quintino Sella, un luogo simbolico della città, che ha permesso agli spezzini di trovare riparo dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, in particolare durante il tragico attacco del 18 aprile 1943. Quest’opera vuole essere un messaggio di pace in un luogo testimone di eventi bellici, che integra il messaggio di speranza e continuità che intendono trasmettere l’installazione multimediale e la rievocazione del bombardamento del 18 aprile 1943 all’interno del Rifugio, voluti dall’Amministrazione nel progetto di recupero del luogo storico reso possibile grazie al progetto “La Spezia Forte. Questa iniziativa ha l’obiettivo di evidenziare l'importanza di un futuro in cui la sicurezza e la pace siano valori condivisi e accessibili, creando, inoltre, un ponte tra la storia e la contemporaneità.

OZMO

Gionata Gesi, in arte OZMO, è appena tornato da New York in cui ha concluso un’installazione sulla facciata dell’Istituto Culturale Italiano prospiciente il Consolato Italiano. Vive attualmente a Parigi ma la sua formazione è nel contesto dell’underground toscano e all’Accademia Italiana di Belle Arti di Firenze. OZMO è un artista italiano che ha segnato il mondo dell’arte urbana e contemporanea con il suo approccio innovativo e multidisciplinare, dalla fine degli anni Novanta inizio anni Duemila. Considerato un pioniere dei Graffiti e della Street Art, il suo lavoro si estende ben oltre queste discipline, combinando pratiche e tecniche diverse, come il disegno, la pittura, i grandi murales e le installazioni con medium e stili eterogenei. Nel corso della sua carriera, OZMO ha realizzato numerosi interventi di wall-painting nelle più importanti capitali dell’arte contemporanea e urbana in Italia e all’estero accreditandosi come uno dei principali esponenti nel mondo dell’arte pubblica monumentale ben oltre i confini europei. OZMO è presente nella prestigiosa Enciclopedia Nazionale Italiana Treccani https://www.treccani.it/enciclopedia/ozmo

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 18-04-2024, 11:58