La Spezia, 15 maggio 2024 – In occasione del 18 maggio, la Giornata Internazionale dei Musei, istituita dall’ICOM – International Council of Museums nel 1977, l’Amministrazione Comunale organizza nei Musei Civici della Spezia un ampio programma di eventi che si snoderà da venerdì 17 a sabato 18 maggio.

Il tema scelto per questa edizione è “Musei per l’educazione e la ricerca”, con cui si intende sottolineare il ruolo centrale delle istituzioni culturali nel fornire un’esperienza educativa olistica dove storia, arte, scienza e ricerca incontrano la sostenibilità, l’inclusività e il divertimento.

Il programma.

Venerdì 17 maggio ore 11.00 – Museo Civico “Amedeo Lia”

“Myths and Allegories of Spring”

Visita guidata in inglese a cura della storica dell’arte Tara Keny

La visita guidata è gratuita, comprensiva nel costo del biglietto di ingresso del Museo.

Sabato 18 maggio ore 17.00 – Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”

Concerto del Vincitore del 1^ premio al Concorso di Chitarra Classica “Milano City” Samuele Fontana, chitarra. Musiche di D. Scarlatti, N. Paganini, A. Nava, N. Coste, A.B. Mangoré, M. Castelnuovo-Tedesco, J. Rodrigo. In collaborazione con Società dei Concerti.

Museo Civico “Amedeo Lia”:

via del Prione, 234

e-mail museolia.reception@comune.sp.it

FB/IG @museoamedeolia

Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”

via del Prione 156 - La Spezia - Tel. 0187.727781

museoetnografico.segreteria@comune.sp.it - etnografico.museilaspezia.it