Contenuto
La Spezia, 17 ottobre 2024 - In Italia la Festa dei nonni è stata istituita con la legge n. 159 del 31 luglio 2005 “per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale”. Una ricorrenza importante per onorare i nostri “nonni” che vivono o hanno vissuto al nostro fianco con amore, saggezza, aiuto, consigli preziosi dispensati a prescindere dall’età dei nipoti, una presenza fondamentale nella società italiana sia dal punto affettivo, sia da quello economico. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Civico dal Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini; da Bruno Dal Molin, Presidente Fondazione Villaggio Famiglia; da Mauro Strata Presidente Anap. Alla conferenza erano presenti anche l’Ammiraglio Leonardo Merlini direttore del Museo Tecnico navale, Nicola Carozza direttore del Patronato Inapa e Fabrizio Bugliani in rappresentanza del Commissario straordinario dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Orientale Federica Montaresi.
Il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, dichiara: “La Festa dei Nonni è una splendida manifestazione che da anni arricchisce la nostra comunità, e siamo orgogliosi di continuare a sostenerla. I nonni sono i nostri angeli custodi, la memoria storica della città, ed è fondamentale creare occasioni di inclusione in cui le nuove generazioni possano interagire con loro, apprendendo dalla loro saggezza ed esperienza. È essenziale che le nostre tradizioni e usanze vengano tramandate e preservate, affinché non si perdano nel tempo e ringrazio tutti coloro che hanno organizzato questa nuova edizione dell’evento”.
Anche quest’anno la Fondazione Villaggio Famiglia e l’ANAP Confartigianato organizzeranno insieme la “Giornata di festa nonni e nipoti” sabato 19 ottobre, una giornata con nonni e nipoti all’insegna del divertimento e del buon cibo.
Ci sono tutti gli ingredienti per un grande evento, si partirà da Piazza Europa alle ore 09.30 a bordo del Trenino del Golfo, alla volta dell’Autorità di Sistema Portuale, a seguire visita al Terminal Crociere, accolti dal direttore Daniele Ciulli, successivamente visita ai moderni pescherecci guidata da Lorenzo Viviani e al Museo Tecnico Navalle con l’Amm. Leonardo Merlini. Il pranzo sarà alle ore 13.00 al Circolo Ufficiali. Nel salone delle feste avverrà lo scambio di doni dei nipoti ai nonni e la consegna degli attestati e delle benemerenze ai nonni presenti.
«La festa – ha spiegato il Presidente della Fondazione Villaggio Famiglia, Bruno Dal Molin - vuole sottolineare il ruolo attivo dei nonni e delle persone anziane, come evidenziato nel Compendio della Dottrina sociale della Chiesa, gli anziani costituiscono un’importante scuola di vita, capaci ancora di trasmettere valori e tradizioni favorendo in tal modo la crescita dei più giovani, i quali, a loro volta, imparano così a cercare non soltanto il proprio bene, ma anche quello altrui. Un messaggio che portiamo avanti da anni e che è stato ricordato anche recentemente nell’Angelus da Papa Francesco. Per questo motivo abbiamo pensato ad una giornata ricca di stimoli e attività».
«L’ANAP – ha aggiunto il Presidente ANAP Mauro Strata – è una libera organizzazione nata per riunire in Confartigianato anziani e pensionati per rappresentare, tutelare e difendere la categoria. Abbiamo pensato quest’anno di valorizzare la Festa dei Nonni coinvolgendo i nostri associati. Sono tanti anche alla Spezia gli esempi virtuosi di imprenditori che hanno fatto della collaborazione intergenerazionale il punto di forza della loro azienda».
È possibile informarsi sulla Giornata di Festa Nonni e Nipoti ai seguenti numeri Segreteria organizzativa Sergio Caretti 3494477654 o presso l’ANAP Confartigianato, tel. 0187286652-50.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 17-10-2024, 13:24