Contenuto
Il 7 dicembre 2024, il Centro per le Famiglie della Spezia organizza "Genitorialità è Relazione", un incontro pubblico interattivo gratuito presso la Mediateca "Sergio Fregoso". Guidato dalla Dott.ssa Eleonora D’Urso, l’evento esplorerà strumenti pedagogici e metodologie per migliorare la relazione con i bambini, con un focus sulla "Pedagogia della Comicità®".
Il Centro per le Famiglie della Spezia presenta "Genitorialità è Relazione", un incontro interattivo gratuito pensato per genitori, insegnanti, educatori ed operatori del contesto educativo. Si terrà il 7 dicembre 2024, dalle 09:00 alle 13:00, presso la Mediateca "Sergio Fregoso" (Via Firenze, 37, La Spezia). Questo evento nasce dal desiderio del Centro per le Famiglie di promuovere un’educazione consapevole, basata sull’empatia e sulla comunicazione. Condotto dalla Dott.ssa Eleonora D’Urso, l’incontro mira ad offrire strumenti educativi basati sulla "Pedagogia della Comicità®".
“Il Centro per le Famiglie della Spezia è un punto di riferimento per il supporto alla genitorialità che eroga servizi preziosi per la comunità come questo incontro che, con un approccio innovativo, offrirà strumenti utili a genitori, educatori, insegnanti e operatori per meglio rapportarsi con il mondo dei bambini. – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini- In una realtà sempre più complessa e di grandi cambiamenti è fondamentale offrire alle famiglie percorsi formativi che rappresentano anche occasioni di confronto e socializzazione molto importanti.”
La Dott.ssa D’Urso, attrice, regista, pedagogista e formatrice, nonchè ideatrice della metodologia presentata, guiderà i partecipanti in attività pratiche basate sulla comicità intesa come pratica relazionale. Questa metodologia si concentra sulla creazione di un contesto positivo e inclusivo, in cui i partecipanti sperimentano il valore del "ridere con" anziché "ridere di", facilitando l’ascolto attivo e la condivisione di emozioni, puntando su come un dialogo aperto possa favorire la crescita emotiva e cognitiva dei più piccoli.
“Abbiamo deciso di promuovere questo evento per rispondere alle esigenze di famiglie, insegnanti e operatori alla ricerca di un supporto concreto nel rapporto con i bambini. Il dialogo, soprattutto in età evolutiva, è fondamentale per una crescita serena e sicura," afferma Manuela Sarteschi, coordinatrice del Centro per le Famiglie
“L’obiettivo è fornire ai partecipanti strumenti per relazionarsi con i bambini attraverso un approccio educativo che favorisce il dialogo e la comprensione reciproca,” afferma la Dott.ssa D’Urso. “La Pedagogia della Comicità® rappresenta un mezzo innovativo per coinvolgere i bambini in modo autentico e positivo, rispettando le loro individualità e sostenendo il loro benessere emotivo."
Il Centro per le Famiglie è un servizio del Comune della Spezia dedicato al supporto delle famiglie del territorio e promuovendo la creazione di una rete di connessione tra famiglie. Con l'evento "Genitorialità è Relazione", il Centro per le Famiglie continua il suo impegno verso la costruzione di un ambiente educativo consapevole e inclusivo, offrendo approcci innovativi per una crescita equilibrata.
Sito ufficiale della Pedagogia della Comicità®: https://www.pedagogiadellacomicita.it/
Informazioni di Contatto:
Centro per le Famiglie di La Spezia
0187 023994 | 3292616515
centrofamiglia@comune.sp.it
Traversa Via La Marmora, 3, La Spezia
Social Media:
Facebook: Centro per le Famiglie La Spezia
Instagram: @Centro_Famiglie_LaSpezia
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:00