Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 6 dicembre 2024 – Questa mattina, la Giunta Peracchini ha approvato su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Pietro Antonio Cimino, il progetto di fattibilità per il ripristino e l’adeguamento delle strade danneggiate dai fenomeni franosi causati dagli eventi meteorici del 2 maggio 2024.

Gli interventi interesseranno via Sarbia, via Montalbano e via M. Fontana.

In via Sarbia, verrà costruita una struttura di micropali per la stabilizzazione del terreno. Si procederà poi all’adeguamento del sistema di scarico delle acque e successivamente alla riparazione del guard rail parzialmente danneggiato.

Lungo il tratto collinare di Via Montalbano e nella frazione di Sarbia verranno posizionati altri micropali per il rinforzo della struttura stradale. Inoltre è prevista la ricostruzione dei poggi preesistenti, che assieme alla realizzazione di un sistema drenante del terreno, permetteranno la raccolta delle acque d’infiltrazione durante le piogge. È prevista altresì la ricostruzione della recinzione danneggiata.

Nel tratto pedecollinare nei pressi di via M. Fontana si utilizzerà invece un sistema di chiodatura del terreno a cui verrà associato un adeguato sistema di scarico e gestione delle acque meteoriche in strada. Si renderà necessaria anche la riparazione del guard rail.

Il costo dei lavori descritti è pari a € 209.032,00.

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 07-12-2024, 10:09