Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 24 ottobre 2024 - La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori per la manutenzione straordinaria della rete acque bianche in alcune porzione di Via San Francesco, Via XX Settembre, Via Montalbano e Via Vittorio Veneto intersezione Via Mario Asso maggiormente soggette a ristagni d’acqua.

I lavori rientrano nel progetto più ampio messo a punto dall’Amministrazione Comunale volto al miglioramento dell’efficienza della rete di regimazione delle acque bianche ed alla mitigazione del rischio derivante dai fenomeni di allagamento stradali dovuti ad una carente capacità di smaltimento delle acque superficiali.

Tutte le zone oggetto di intervento si caratterizzano per la formazione di ristagno d’acqua anche per eventi meteo non particolarmente significativi. Questo accade in taluni casi per il non corretto deflusso delle acque meteoriche nelle apposite caditorie ma in altri casi per problemi più strutturali. Si andrà quindi ad intervenire sulla manutenzione delle caditoie, sulla pulizia dei canali di scolo e in altri casi si procederà ad interventi più articolati sulla sede stradale.

In Via San Francesco D’Assisi

sarà rifatto il marciapiede nel tratto compreso tra il civico 12 e via XXI Reggimento Fanteria e realizzata una canalizzazione di

Sarà sostituita la cunetta di raccolta acque meteoriche con una canalizzazione di drenaggio

interrata e con conseguente allargamento della sede stradale nel tratto compreso tra l’ingresso al Centro Diurno di Gaggiola e via Monfalcone. L’intervento prevederà inoltre la realizzazione di n. 12 pozzetti con caditoia.

Via Mario Asso

Le opere consistono nella realizzazione di una canalizzazione interrata per il collegamento delle caditoie esistenti, da realizzare in attraversamento a via Mario Asso, in corrispondenza dell’area di intersezione con via Vittorio Veneto.

Via XX Settembre

Le opere di manutenzione straordinaria in oggetto sono volte alla risoluzione delle problematiche presenti nella rete di scolo delle acque a ridosso dell’attraversamento pedonale rialzato prospicente all’ascensore San Giorgio. L’intervento prevederà la realizzazione di un nuovo pozzetto al posto di quello esistente di dimensioni non idonee, oltre alla realizzazione di scavi per la posa di una canalizzazione interrata per il corretto collegamento del nuovo pozzetto alla linea principale a centro strada.

Via Montalbano

In Via Montalbano gli interventi di manutenzione straordinaria saranno volti alla miglior

regolarizzazione della cunetta lato monte, al collegamento della cunetta di valle con quella di monte con la realizzazione di due pozzetti collegati da una tubazione interrata da realizzare in attraversamento della carreggiata. L’intervento prevederà poi la manutenzione del cunicolo e del tratto a valle di quest’ultimo, prevedendo la realizzazione di tre pozzetti in corrispondenza dei tratti più rilevanti.

Il costo complessivo dei lavori è pari a 190.000 euro.

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 02-11-2024, 11:02