Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 8 gennaio 2025 – Continua la programmazione del Cinema Odeon della Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” dopo il grande successo del periodo natalizio.

Si continua con la programmazione di “Maria” a grande richiesta del pubblico con Angelina Jolie nel ruolo della vita per gli ultimi giorni della Callas, accompagnata alla proiezione di due grandi film: “Tofu in Japan. Le ricette della signora Takano”, emozioni e rivelazioni fra le generazioni in un insolito Giappone, e “I sette samurai” nella versione integrale per i Capolavori restaurati della Cineteca di Bologna grazie alla preziosa collaborazione che continua anche nel 2025.

La programmazione cinematografica dell’Odeon da Giovedì 9 gennaio a Mercoledì 15 gennaio:

  • Maria: giovedì 9 gennaio ore 17.30, 21.00 ; venerdì 10 gennaio ore 15.15, 21.00 ; sabato 11 gennaio ore 15.15, 21.00 ; domenica 12 gennaio ore 15.00, 19.30
  • Tofu in Japan. Le ricette della signora Takano: giovedì 9 gennaio ore 15.15; venerdì 10 gennaio ore 17.30; sabato 11 gennaio ore 17.30; domenica 12 gennaio ore 17.15
  • I sette samurai: martedì 14 gennaio ore 16.30, 20.30 ; mercoledì 15 gennaio ore 16.30, 20.30

Trame.

MARIA. Gli ultimi anni di vita di una diva del Novecento, la più straordinaria voce della lirica, ma anche regina del jet set, mediaticamente sempre in prima pagina, con la sua vita magnifica eppure dolorosa, e i suoi amori tragici e sofferti. Larrain chiude in gloria la sua trilogia su alcune grandi donne del secolo scorso con il capitolo più compiuto. Toccante, grande ritmo, regala la più grande interpretazione della carriera a una Angelina Jolie magnifica, in pieno capace di cogliere i tormenti di una diva impossibilitata a fuggire dal suo status. Ad affiancare Angelina Jolie sul set ci sono diversi attori italiani, tra cui Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher e Valeria Golino, rispettivamente l’autista, la cameriera e la sorella della Callas.

TOFU IN JAPAN LE RICETTE DELLA SIGNORA TAKANO ( Emozioni e rivelazioni fra le generazioni in un insolito Giappone) Un film che parla di famiglia, di amore, di amicizia; parla del peso della storia giapponese sulla vita delle persone, e di quello di una cultura nella quale dovere, dignità e riservatezza rischiano di creare barriere personali e sentimentali: senza mai calcare la mano, mescolando gli ingredienti narrativi con un'attenzione semplice e meticolosa assieme. Mitsuhiro Mihara tratta il cinema, cura il cinema, crea il cinema con la stessa attenzione e la stessa delicatezza che questi due protagonisti hanno nei confronti del tofu

I SETTE SAMURAI ( I Capolavori restaurati Cineteca di Bologna- Versione Integrale) il film giapponese più noto in Occidente, un’ode alla resistenza morale contro la sfiducia e la disperazione. Adorato da Fellini, I SETTE SAMURAI ha influenzato profondamente Peckinpah, Coppola e Lucas, per citare solo alcuni tra i registi che più hanno "riformato" il cinema hollywoodiano. Capolavoro assoluto per la scansione narrativa, la forza plastica delle scene di battaglia e il disegno dei personaggi, “è un’epopea dello spirito umano”

Info e prenotazioni CINEMA ODEON alla MEDIATECA REGIONALE LIGURE “S. FREGOSO”

Tel. 0187.745630

cinema.odeon@comune.sp.it

Via Firenze, 37 - La Spezia

FB / IG @mediateca.laspezia

www.cinemaodeonlaspezia.it

Il biglietto per il Cinema Odeon ha il costo di 6 euro e 5 euro il ridotto (under 14, over 65, iscritti alle biblioteche)

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 18-01-2025, 10:03