La Spezia, 24 giugno 2024 - Nella giornata odierna la Giunta Comunale, su proposta dell’Assessore all’urbanistica Patrizia Saccone ha deliberato l’avvio dell’iter amministrativo per l’approvazione in Consiglio Comunale del regolamento delle sanzioni per le opere realizzate abusivamente su aree sottoposte a vincolo paesaggistico.

Viviamo in un paese ricco di bellezze naturali e paesaggi incantevoli, testimonianze uniche della nostra storia e cultura. La tutela di queste aree non è solo un obbligo giuridico, ma anche un dovere morale verso le future generazioni. È per questo motivo che l’Amministrazione Comunale ha lavorato intensamente per elaborare un regolamento che sia non solo efficace, ma anche equo e proporzionato.

Il nuovo regolamento si fonda su due pilastri fondamentali:

1. Chiarezza Normativa: Il regolamento è stato reso il più chiaro e comprensibile possibile per tutti i cittadini e professionisti interessati. Ogni disposizione è stata scritta con l'obiettivo di eliminare ambiguità e facilitare l'interpretazione delle norme.
  2. Proporzionalità delle Sanzioni: Le sanzioni previste sono state calibrate in base alla gravità delle violazioni. Saranno più severe per i danni significativi, ma anche più flessibili e orientate alla correzione per le infrazioni minori e accidentali. Questo approccio vuole incentivare il rispetto delle norme piuttosto che punire indiscriminatamente.

Il Regolamento delle sanzioni per le opere realizzate abusivamente su aree sottoposte a vincolo paesaggistico si pone all’interno di un ampio processo di semplificazione e di sburocratizzazione che l’Urbanistica si era prefissata con l’operazione Urbanistica Circolare annunciata presso il Collegio dei Geometri.

L’educazione e la prevenzione sono la migliore strategia per tutelare il nostro patrimonio paesaggistico. Informare e formare significa creare una cultura del rispetto e della protezione dell’ambiente ed è per questo che la sua redazione è stato frutto della collaborazione con gli ordini e i collegi professionali i quali provvederanno a divulgarlo.

Il nuovo regolamento mira ad assumere il ruolo di forte deterrente nei confronti dei comportamenti illegali che danneggiano l’ambiente e il tessuto urbano.

“Siamo convinti che questo nuovo regolamento rappresenti un passo avanti significativo nella tutela del nostro prezioso patrimonio paesaggistico. – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini - Tuttavia, il successo di queste misure dipenderà dalla collaborazione e dall'impegno di tutti noi. Invito quindi ciascuno di voi a farsi parte attiva in questa importante missione, rispettando le norme e sensibilizzando la comunità. In conclusione, vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla stesura di questo regolamento: esperti, tecnici, amministratori e cittadini che hanno offerto il loro prezioso contributo. Insieme possiamo preservare e valorizzare i nostri paesaggi, rendendoli un'eredità duratura per le future generazioni.

“Attraverso l’applicazione rigorosa di sanzioni più chiare si ritiene infatti di riuscire a preservare in modo maggiormente fattivo il territorio – dichiara l’Assessore all’urbanistica Patrizia Saccone - e a promuovere lo sviluppo sostenibile garantendo così il rispetto delle normative urbanistiche e ambientali limitando la realizzazione di opere abusive su aree sottoposte a vincolo paesaggistico proteggendo il territorio da interventi che potrebbero compromettere l’integrità e la valorizzazione promuovendo una maggiore consapevolezza e responsabilità nell’utilizzo del suolo e delle risorse naturali.

Ultimo aggiornamento: 23-07-2024, 08:26