Contenuto
La Spezia, 7 febbraio 2025 – Sono iniziati gli interventi per il miglioramento della Batteria Valdilocchi, un importante sito storico restaurato e reso fruibile grazie al progetto “La Spezia Forte”, promosso dall’Amministrazione comunale per valorizzare i forti della città e renderli visitabili e fruibili alla cittadinanza e ai turisti.
I lavori, finanziati con circa 76mila euro e affidati all’Impresa Pasquali Srl, riguardano il ripristino della strada di accesso, con interventi mirati a garantirne la stabilità, prevenire l’erosione del suolo e migliorare l’impermeabilizzazione del sito e la fruibilità nel rispetto dell’ecosistema circostante. Inoltre, verranno realizzate una recinzione e un cancello in ferro per una migliore protezione dell’area.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “La Batteria Valdilocchi rappresenta un importante patrimonio della città, su cui l’Amministrazione ha investito per recuperarlo e restituirgli nuova vita. Questi interventi di miglioramento testimoniano l'attenzione costante verso la valorizzazione dei nostri progetti, dei nostri siti storici e della nostra memoria, attraverso una manutenzione continua che ne garantisce la fruibilità e il decoro per cittadini e turisti. Al termine dei lavori, le visite riprenderanno con una Batteria ulteriormente valorizzata e pronta ad accogliere nuovamente il pubblico”.
Gli interventi previsti comprendono:
- Ripristino e potenziamento del sistema di drenaggio esistente;
- Sistemazione del fondo stradale;
- Pulizia e/o sostituzione delle canalette di scolo interrate;
- Realizzazione di una recinzione in ferro;
- Installazione di un cancello in ferro.
Durante i lavori, le visite guidate alla Batteria Valdilocchi saranno temporaneamente sospese. L’area tornerà accessibile al termine degli interventi.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 10-02-2025, 13:43