Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 14 ottobre 2024 – In occasione della 74esima Giornata Nazionale delle Vittime di Incidenti sul Lavoro, il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara:

“La Giornata Nazionale dedicata alle Vittime di Incidenti sul Lavoro è sempre un momento molto toccante, dove insieme alle istituzioni, con commozione, dedichiamo un pensiero a coloro che hanno perso la vita lavorando e un gesto di vicinanza ai loro familiari. Garantire un ambiente di lavoro sicuro è una responsabilità collettiva, un impegno che deve essere rinnovato ogni giorno con serietà e concretezza per prevenire tragedie future e tutelare la dignità di ogni lavoratore. Questa giornata di riflessione, infatti, è anche un momento per fare il punto sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, analizzando i dati e individuando dove ancora possiamo migliorare.

Dai dati forniti dall’ANMIL, si evince che, purtroppo, i numeri a livello nazionale continuano a peggiorare. Gli infortuni e i decessi sul lavoro sono inaccettabile per una società civile. Nel territorio spezzino gli infortuni denunciati sono aumentati dello 0,7%, e i casi di malattie professionali hanno registrato un incremento del 27,4%. Nonostante un lieve miglioramento riguardo agli incidenti mortali, passati da tre nel 2023 a uno nel 2024, è evidente che c’è ancora molto da fare.

Dobbiamo lavorare con politiche che promuovano la formazione continua, l’innovazione tecnologica per la sicurezza e il rafforzamento delle ispezioni in forma preventiva, coinvolgendo tutte le parti interessate: istituzioni, imprese e sindacati. La prevenzione degli incidenti e la tutela della salute nei luoghi di lavoro devono essere una priorità assoluta per garantire che ogni lavoratore possa svolgere le proprie mansioni in un ambiente sicuro e protetto”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 16-10-2024, 12:26