La Spezia, 23 luglio 2024 - Dopo il grande successo della scorsa edizione, da mercoledì 24 luglio a martedì 30 luglio si terrà alla Spezia in Piazza Europa la 56ª edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL JAZZ DELLA SPEZIA, la più importante rassegna jazz della Liguria nonché il più antico festival musicale italiano dedicato al genere.

“Il Festival Internazionale del Jazz della Spezia torna con una nuova edizione che vedrà esibirsi nella nostra città grandi talenti nazionali e internazionali: da Goran Bregovic e The Wedding & Funeral Band; Mike Stern Randy Brecker Band; Irene Grandi; a Dado Moroni, Eddie Gomez e Joe La Barbera; Paolo Fresu e Uri Caine sino al gran finale con Russell Crowe, i The Gentlemen Barbers e Lorraine O'Reill – dichiara il Sindaco Pierluigi Peracchini – Una rassegna musicale che vanta di essere la più longeva d’Italia e che, dal 1969 ad oggi, ha portato ad esibirsi alla Spezia musicisti provenienti dal tutto il mondo. Sei serate imperdibili per gli amanti della musica dove, tra classici e interpretazioni più moderne, la città verrà calata nell’affascinante e coinvolgente atmosfera della musica jazz, che affonda le sue radici all’inizio del XX secolo e che appassiona un pubblico di tutto il mondo.”

La musica rimane protagonista assoluta anche nella nuova edizione del Festival con la direzione artistica di Lorenzo Cimino. La kermesse, ormai appuntamento fisso per migliaia di appassionati di musica jazz provenienti da tutta Italia, propone in Piazza Europa un programma stellare con artisti di fama internazionale pronti a emozionare con performance uniche ed indimenticabili.

Tutti gli eventi avranno inizio alle ore 21.30.

Biglietti disponibili in prevendita al seguente link: https://urly.it/3a0fb

A inaugurare questa edizione della kermesse, mercoledì 24 luglio sarà il concerto di Goran Bregovic. Il musicista e compositore balcanico più celebre al mondo sarà affiancato dalla sua Wedding and Funeral Band, capace di riuscire nella missione impossibile di fondere le armonie della vocalità bulgara. Biglietti a partire da €36,70.

Giovedì 25 luglio sarà il turno della Mike Stern Randy Brecker Band. Una nuova avventura per Stern, che presenta un inedito quartetto a nome suo e del grande trombettista Randy Breker. Mike è uno dei chitarristi elettrici più stimati della sua generazione e Randy ha contribuito a plasmare il suono del jazz e R & B per quattro decenni. Biglietti a partire da €24,20.

Sabato 27 luglio è attesa Irene Grandi con il suo concerto “Io in Blues”. Un evento emozionante e coinvolgente, composto da canzoni internazionali e italiane che spaziano dagli anni Sessanta fino agli anni Novanta, senza dimenticare i grandi successi di Irene da riscoprire in un arrangiamento rock-blues. Biglietti a partire da €24,20.

Domenica 28 luglio Dado Moroni, Eddie Gomez e Joe La Barbera porteranno sul palco lo spettacolo “Kind of Bill” – Omaggio a Bill Evans. Bill Evans, scomparso 44 anni fa, continua a vivere con la sua musica sia per chi suona jazz sia per chi lo ascolta. Non esiste pianista moderno che non faccia riferimento alla sua eredità musicale, soprattutto quando si tratta di suonare in trio. Biglietti a partire da €19,20.

Lunedì 29 luglio Paolo Fresu e Uri Caine inaugureranno la serata di esibendosi in duo. frutto della storia del fortunatissimo incontro tra due grandi personalità del jazz moderno. Insieme affrontano il gioco con sorprendente semplicità, riuscendo perfettamente a trasmettere il sentimento che guida questa musica. Biglietti a partire da €24,20.

Martedì 30 luglio il gran finale del Festival con Russell Crowe live insieme ai The Gentlemen Barbers e Lorraine O'Reill. Con questa configurazione, Russell Crowe porterà in Piazza Europa il suo tour “Indoor Garden Party”. L’attore neozelandese, premio Oscar nel 2001 come Miglior Attore Protagonista per “Il gladiatore”, ha partecipato come ospite della terza serata del Festival di Sanremo 2023 nella veste di musicista e cantante. Biglietti a partire da €36,70.

Il programma completo è online su: www.laspeziajazzfestival.it.

L’edizione 2024 del Festival Internazionale del Jazz è sostenuta dal Comune della Spezia, Ente titolare e promotore dell'evento. La rassegna è inoltre realizzata con il patrocinio della Regione Liguria e con la collaborazione di Iren SPA, Fondazione Carispezia, Società dei concerti Onlus, BVLG (banca Versilia Lunigiana e Garfagnana) e con il contributo di AdSP - Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e MBDA.

Il festival internazionale del jazz della Spezia è il più longevo festival musicale italiano dedicato alla musica jazz. Si svolge a La Spezia, nell'estate di ogni anno, ininterrottamente dal 1969. L'idea di organizzare un festival del jazz in città si concretizza nell'estate del 1969 per iniziativa dello storico musicista Tiberio Nicola e di altri appassionati che, appena l'anno prima, avevano dato vita all'associazione “Amici del Jazz della Spezia”. Per le prime tre edizioni il festival ha luogo a Lerici, nel parco di villa Marigola, ospitando da subito musicisti di livello internazionale. Il 18 luglio 1969 fu la data del primo “Festival Del Jazz della Spezia”. Quella sera suonarono il trio di Bill Evans (con Eddie Gomez e Marty Morell), il quartetto del sassofonista americano Lucky Thompson ed una big band diretta dal trombettista canadese Maynard Ferguson. Dalla 52ª edizione la direzione artistica è stata affidata a Lorenzo Cimino mentre l’organizzazione alla Società dei Concerti della Spezia.

www.facebook.com/speziajazzfestival?locale=it_IT - www.instagram.com/speziajazzfestival

Ultimo aggiornamento: 23-07-2024, 13:12