Contenuto
La Spezia, 19 luglio 2024 – Un grande successo per i laboratori estivi organizzati dai Musei Civici della Spezia nella tradizionale formula “5 Musei in un Castello”, fortemente voluta dall’Amministrazione Peracchini, che ha superato in adesioni quelle dello scorso anno. La didattica, un architrave del Sistema Museale Spezzino, ha consentito anche in estate di promuovere la cultura attraverso il gioco sperimentale fra arte e storia, riscuotendo un grande successo.
“ I laboratori estivi nascono con l’obiettivo di fornire un supporto alle famiglie con la fine dell’anno scolastico, ma anche di promuovere attività per i nostri ragazzi che sappiano coniugare l’aspetto ludico con quello formativo e siano un’occasione per approfondire la conoscenza del ricco patrimonio culturale custodito nei nostri Musei Civici. – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – L’incremento di partecipazione riscontrato quest’anno ne dimostra sia l’alto profilo qualitativo che il forte apprezzamento da parte degli utenti e pertanto continueremo anche in futuro a proporre questo genere di iniziative nel periodo estivo; inoltre, da settembre, prenderà avvio il ricco calendario di proposte pensato per le scuole e le famiglie con tante nuove e interessanti attività.”
I piccoli hanno potuto trascorrere le mattine fra giugno e luglio nelle sale, nella terrazza e nel giardino del Castello San Giorgio con i laboratori organizzati da ogni Museo civico: nella prima settimana, a cura del Museo del Castello, i bambini hanno ripercorso la storia più antica dall’Antico Egitto fino al Medioevo con giochi e laboratori a tema. La seconda settimana, a cura del Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”, ha offerto l’opportunità di viaggiare dalle tradizioni contadine senza dimenticare le usanze della Lunigiana e Val di Magra. La terza settimana è stata a cura del Museo Civico “Amedeo Lia” grazie al quale i bambini hanno fatto esperienza dei miti e delle storie dietro ai dipinti del Museo. La quarta settimana è stata a cura del Museo del Sigillo e della Palazzina delle Arti, durante la quale i laboratori sono stati dedicati alla conoscenza della città della Spezia ispirandosi alle vedute di Agostino Fossati e ad imparare l’uso e l’importanza dei sigilli. La quinta e ultima settimana è stata a cura del CAMeC per proiettare i bambini nell’arte contemporanea.
Un grande successo estivo che prelude alla presentazione della didattica museale per le scuole spezzine e il calendario delle attività laboratoriali per tutte le famiglie e per le scuole che sarà presentato a settembre.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 22-07-2024, 09:08