Contenuto
Alla Spezia LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI (27 settembre) si tinge di blu. Sarà, infatti, tutta dedicata alla scienza per il mare l’edizione spezzina dell’evento promosso dalla Commissione Europea per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.
I ricercatori e le ricercatrici di INGV, CNR, ENEA, CMRE saranno protagonisti dell’iniziativa UN SORSO DI SCIENZA promossa da INGV Istituto di Geofisica e Vulcanologia-sede di Lerici, La Nave di Carta aps con il Comune della Spezia, in collaborazione con l’Assessorato alla Ricerca, nell’ambito progetto NET- scieNcE Together.
Dal 2005 LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI si tiene in oltre 400 città europee e coinvolge i centri di ricerca, Enti, Università, associazioni e realtà impegnate nella divulgazione scientifica. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “La Notte Europea dei Ricercatori è un'iniziativa di grande rilevanza, con un programma ricco di eventi per tutti, che in questa edizione è dedicata alla scienza del mare. Approfondire e conoscere il nostro ecosistema marino è fondamentale per garantire un futuro migliore anche di crescita economica, che per il nostro territorio è strettamente collegata al mare, che vada di pari passo con la sostenibilità ambientale e la qualità di vita dei cittadini. La storia della città ha radici antichissime legate al mare ed oggi è Capitale Mondiale della Nautica e la prima provincia in Italia per incidenza delle imprese dell’economia del mare; iniziative come queste sono molto importanti per prendere coscienza del nostro patrimonio ambientale e naturalistico che abbiamo il compito di proteggere e tutelare.”
«Portare la scienza al pubblico, fuori dai contesti abituali, è anche l’obbiettivo di La notte dei ricercatori - Un sorso di scienza, perché solo con un’alleanza stretta tra mondo della scienza e cittadini possiamo affrontare le sfide del futuro», sottolinea Patrizia Saccone, assessore alla Ricerca del Comune della Spezia, «Dalla ricerca possono arrivare le soluzioni per affrontare i problemi dell’ambiente marino, ma è necessario l’impegno di tutti per la diffusione delle buone pratiche e della consapevolezza che ciascuno di noi deve fare la propria parte. La Spezia, in questo senso, è una città laboratorio dove la collaborazione tra enti di ricerca presenti sul territorio, scuole, imprese associazioni e istituzioni è continuo e ha un obiettivo: conoscere e proteggere il mare.»
LA NOTTE DEI RICERCATORI – UN SORSO DI SCIENZA si svolgerà al PIN in via Diaz, dove dalle 20,30 alle 23,00 saranno allestiti i tavoli tematici attorno ai quali il pubblico potrà dialogare con i ricercatori e le ricercatrici che racconteranno del loro lavoro, dei loro studi e faranno il punto sulle ricerche in corso: dai cambiamenti climatici al lavoro negli osservatori oceanografici, ai vulcani sottomarini all’impatto delle plastiche, alle foreste animali ai cetacei, allo studio delle onde, alle ostriche. Tutti e tutte inviati per dissetarsi con la conoscenza.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 10-09-2024, 14:02